Site icon Oggigiorno.com

Quando un uomo ti chiede del tempo. Cosa significa?

pausa di riflessione

A volte capita, che allxinterno di un rapporto di coppia tra uomo e donna, lxuomo chieda una pausa dalla relazione. Ma cosa significa? Perché nella maggior parte dei casi è stato riscontrato che lxuomo, ad un certo punto del rapporto, chieda del tempo?

Il chiedere del tempo, non è del tutto negativo, se fatto in maniera sincera e senza benefici personali a discapito della partner. La psicologia maschile insegna che sia lxuomo in generale ad essere più insicuro e meno deciso riguardo un rapporto. Questo non significa che ami di meno, ma che spesso impiega più tempo a capire i propri sentimenti.

La pausa di riflessione chiesta in un momento critico potrebbe rivelarsi anche la salvezza di un rapporto e non per forza una rottura. Lximportante è capire perché lui abbia chiesto una fase di stacco dal rapporto. Bisogna quindi capire i propri errori e prendere il tempo per analizzarsi.

Se lxuomo prende una pausa di riflessione con la consapevolezza di voler riflettere e analizzare il rapporto, è bene lasciargli del tempo. Lximportante è capire se al di fuori di questo tempo senta il bisogno di conoscere alte, in questo caso la pausa sarà solo una scusa per scappare dalle proprie responsabilità senza affrontare la fine della storia.

xTutti noi abbiamo bisogno di legami, ma ne siamo anche profondamente spaventati. In essi e nel tradimento della fiducia che vi abbiamo riposto risuonano gli echi dei nostri traumi più profondi, tuttavia solo nei legami troviamo le riparazioni a cui non possiamo smettere di credere, ma le nostre ambivalenze e le nostre angosce ci guidano, spesso e fatalmentexx.

Cosa fare nel caso in cui il partner abbia voglia di una pausa:

E’ importante prima di tutto, capire cosa si intende per pausa e quali sono le ragioni che hanno spinto l’altro a chiedere un allontanamento momentaneo. In questo caso, sarà un bene per entrambi concederla. Da un lato, l’altro si sentirà libero di prendere le proprie decisioni. Dall’altro, colui che resta a guardare potrà capire le vere intenzioni del partner e la reale validità della distanza. In questo caso, bisogna lasciare spazio e tempo, poiché, se chiesta in buona fede, la pausa verrà presa solo come momento di riflessione e isolamento personale e porterà a risultati ottimali per entrambi.

Il tempo della pausa:

Non esiste una regola ben precisa su quando dovrebbe durare una pausa di relazione in una coppia, tuttavia è sconsigliato superare i 35 giorni. Se la pausa dura più a lungo forse è il caso di capire se la relazione sia arrivata o meno al capolinea.

Sentirsi o non sentirsi:

La pausa serve per prendere tempo ed estraniarsi dalla coppia e dal partner, pertanto sarà bene evitare il contato sia telefonico che fisico. Il consiglio è di scambiarsi brevi messaggi a giorni alterni. Se uno dei due però, in particolare colui che ha preso la pausa, non riesce a non sentire il partner, allora questo è un buon segno.

Cosa sareste in grado di fare pur di non perdere la persona amata?

La pausa di riflessione non è mai un momento facile da affrontare ed è bene sapere che il finale potrebbe rivelarsi sconvolgente. Il problema è che non si può non concedere la pausa, perché lxaltro potrebbe sentirsi ancora peggio e costretto. Lximportante, quando si decide di dover affrontare una pausa è mettere delle regole ben precise. La regola del non sentire altri, di solito, è la più blasonata e anche la più giusta. Pertanto, se lui accetta questa regola, allora non ci sarà nulla da temere, in caso contrario, beh allora bisogna iniziare a porsi delle domande ben precise e reagire alla situazione.