Site icon Oggigiorno.com

Quando smetterai di preoccuparti del giudizio altrui ti capiteranno queste cose

Quando smetterai di preoccuparti del giudizio altrui ti capiteranno queste cose

Quando smetterai di preoccuparti del giudizio degli altri e inizierai a pensare a te stesso ti capiteranno cose migliori, anche e soprattutto in amore.

A dirlo gli esperti e gli psicologi, che da sempre invitano ad una sana autocritica ed egoismo, soprattutto in amore.

In una relazione pensare troppo allxaltro fa male e produce effetti negativi sulla propria vita e sul benessere interiore. Quando una persona pensa a ciò che lxaltro possa pensare, a come lxaltro possa reagire, spesso perde di mira i suoi ideali e i suoi desideri. Piacere agli altri, soprattutto al partner, a volte, diventa estremamente dannoso.

Le persone che perdono di mira se stessi per avere il consenso in coppia e in società, sono quelle che saranno portate a soffrire e ad avere sbalzi dxumore. Chi è soggetto al giudizio altrui, spesso rischia di screditarsi e di farsi troppi prolemi, la maggior parte delle volte inesistenti.

Forse non ci crederete ma succedono davvero tante cose quando decidiamo di non preoccuparci più del giudizio della gente e del partner!

Arthur Schopenhauerxdiceva che nella vita,x“Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l’opinione altrui”.xL’opinione delle persone a volte può distruggere e indebolire.

Ma quanto è importante essere apprezzati e accettati dagli altri? Quando questa cosa può farci bene o nuocerci?
L’autore spiegava che la metà delle angosce derivano dal fatto che siamo troppo concentrati su cosa pensano gli altri di noi. Se decidiamo di prendere delle scelte, la maggior parte delle volte siamo, anche senza volerlo, influenzati da quello che penseranno gli altri di noi.


Dopo il folle utilizzo che la gente fa dei social media, sempre più è interessata al giudizio degli altri. E’ diventata quasi un’ossessione far capire alla gente cosa si fa e cosa si è, molte volte perdendo di vista ciò che si è realmente e ciò che conta.

Quando diamo più importanza al giudizio degli altri, tendiamo ad assumere un atteggiamento passivo e altamente negativo. Quando un partner cerca di cambiare lxaltro, di giudicare male, finisce col sgretolare la personalità di chi die di amare.

Il bisogno del consenso:


Essere amati ed accettati da chi ci circonda è uno dei nostri bisogni umani essenziali,xinfatti, nella famosa Piramide di Maslow, il bisogno di appartenenza si colloca addirittura al terzo gradino, subito dopo il bisogno di sicurezza (salute, lavoro, etc.). Secondo i principi della psicologia evoluzionistica, invece, le nostre paure non sono altro che le risposte che il nostro cervello ha elaborato nel corso dei millenni per adattarsi all’ambiente circostante a causa delle critiche e dei giudizi della gente.


Per liberarsi del giudizio della gente bisogna imparare a:

Non cercare di essere troppo perfetti:

La perfezione non esiste e la gente ha paura di sembrare imperfetta. Noi esseri umani abbiamo timore a mostrarci per ciò che siamo, temendo di non essere accettati. n questa fase, liberarsi dalla mania della perfezione può essere utile per allentare la presa del timore del giudizio altrui.

Non si può piacere a tutti:

E’ un dato di fatto, non possiamo e non dobbiamo piacere a tutti e una volta imparato questo, sarà più facile vincere la paura del giudizio.
Inoltre, è stato dimostrato, che le persone che imparano ad avere meno timore del giudizio della gente stanno meglio e hanno notato che capitano semprexqueste 5 cose:

1. Diventiamo più piacevoli e attraenti:x

E’ stato dimostrato che le persone libere dal pregiudizio e dalla paura di fallire e non piacere, si dimostrano più amabili e attraenti agli occhi della gente. Quel pizzico di menefreghismo e sicurezza, generano un cocktail micidiale attrattivo per chiunque.

2. La gente si sentirà a più agio in nostra compagnia:x

Essere sicuri e spontanei affascina la gente, non tutti sono capaci di mostrarsi senza paura di essere giudicati e questa cosa, creerà empatia nei confronti dell’altro che si sentirà di conseguenza a suo agio a mostrarsi per ciò che è , senza paura del giudizio.

3. Saremo più felici

Sembra banale, ma non essere schiavi del giudizio della gente rende più felici e spontanei.

4. Ci innamoreremo con più facilità:

La gente che ha deciso di provare a non dar peso al giudizio degli altri, ha riscontrato maggiore possibilità di fare incontri piacevoli e di trovare anche lxamore. Le persone, infatti, piacciono maggiormente quando si presentano spontanee e con lxassenza di filtri.

Cedere alla dipendenza affettiva nelle relazioni. Come fare per evitarlo?

5. Saremo più rilassati nelle nostre scelte:x

Le nostre scelte sono sempre condizionate da fattori esterni e le persone che temono il giudizio, finiscono quasi sempre per modificare ciò che sono i propri desideri e i primi obiettivi. In questo modo sarà più facile fare qualunque scelta.