Quando l'amicizia si tramuta in amore. Come riconoscere i segnali

Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Questa è una domanda che sentiamo spesso e a cui, nessuno riesce a dare una risposta ben precisa.

L’amicizia è un bene prezioso come lo è l’amore e pertanto va tutelato.  All’interno di un rapporto è difficile definire i legami umani e spesso, gli amici confondono il sentimento o tendono a tramutarlo.

Esistono casi in cui essere stati amici prima di innamorarsi è fondamentale per far andare avanti un rapporto già consolidato nel tempo, però la casistica è molto varia.

Il mondo, infatti, si divide in due tipologie di persone: quelle che credono nell’amicizia tra uomo e donna e quelli che invece credono non esista affatto e che alla base, ci sia sempre un legame e una sorta di attrazione che viene spesso nascosta o espressa.

Spesso, l’amicizia, con il tempo si tramuta in affetto e l’affetto in amore, tuttavia non succede sempre così e le situazioni variano da caso a caso. Bisogna aggiungere, che sia l’amicizia che l’amore sono due sentimenti importanti per l’essere umano e che però non vanno confusi.

“E’ attraverso l’amore e i sentimenti che si impara ad apprezzare la vita e a dare il meglio di se stessi. Ma le relazioni di amore e di amicizia sono anche fonte di dispiacere: per questo è necessario instaurare con gli altri, e con se stessi, una comunicazione profonda che sia attenta ai bisogni spirituali nostri e di chi ci circonda. L’autore spiega come arricchire la propria vita interiore e la qualità delle relazioni umane proprio partendo dalle difficoltà che spesso ostacolano nella ricerca di gratificazione emotiva”…

Riguardo alla questione dell’amicizia tra uomo e donna, molti studiosi hanno cercato di dare risposta a questo quesito e lo Science.Mic, un nuovo studio dell’Evolutionary Psychology Journal, ha presentato i risultati di una ricerca condotta in Normandia, da cui è emerso  che uomini e donne fondamentalmente si fraintendono: lei interpreta i suoi segnali d’interesse  come amicizia, mentre lui legge i suoi segnali d’amicizia come interesse  carnale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore