Innamorarsi significa, il più delle volte, perdere l’equilibrio ed essere trascinati in un fiume in piena di emozioni, che ci fa perdere la nostra centralità e la nostra parte razionale non ci assiste più. 

Non è sempre immediato riconoscere una relazione positiva, giusta per noi, ma la sensazione di benessere è di certo un chiaro indicatore che siamo sulla giusta strada. 

Ci sono tanti perché nella ricerca di una storia e sono tutti unici, nel loro essere ma non tutti portano a risultati soddisfacenti o duraturi nel tempo: alcuni desiderano una storia per sentirsi più sicuri, altri per aumentare la propria autostima, altri ancora per non sentirsi soli e per tanti altri svariati motivi ma ciò che ci porta a continuare a vivere questa relazione è la consapevolezza che l’altro porta valore alla nostra vita e aggiunge bellezza quindi investiamo giorni, mesi, anni in una relazione, salvo poi un giorno renderci conto che non siamo felici.

Potrebbe trattarsi di una sensazione passeggera, che si intreccia e alterna a momenti di piena gioia, condivisione, scambio, collaborazione, a tratti anche di vero amore. Oppure, invece, è una sensazione più radicata, di fondo, che non se ne va, nonostante qualche momento di maggiore leggerezza. Magari è prendere atto che qualcosa c’è stato, si esaurito e semplicemente non c’è più. 

E se cercassimo l’amore in modo sbagliato?

La ricerca del vero amore è tutto meno che semplice. Il vero amore è qualcosa di unico e prezioso perciò, prima di esporsi a questa grande occasione, è opportuno farlo nel migliore dei modi: essere felici con se stessi, sentirsi autonomi e completi.

La ricerca del vero amore, infatti, diventa un’esperienza asfissiante e provante e stressante quando si sente di avere la necessità di avere qualcuno al proprio fianco: un conto è avere il desiderio di trovare l’anima gemella, un altro è averne bisogno.

Quindi questa ricerca comincia dal trovare se stessi! Occorre comprendere chi sei, dove sei e dove vuoi andare. Quali sono le cose che ti fanno stare bene e quaali invece no. Quali sono i tuoi valori, i tuoi obiettivi, le tue credenze più intime ed intoccabili. Scoprire la persona che tieni nascosta dentro di te e soprattutto cosa desideri per la tua vita ti porterà a incontrare il partner giusto che fa per te, con le qualità che vanno ad incastrarssi perfettamente ai tuoi desideri.

L’amore te lo meriti, eccome. E nel momento in cui ti apri al mondo con prudenza e attenzione e insieme con fiducia, con amore verso te stesso, l’amore lo troverai nel posto giusto. Il fulcro è proprio questa convinzione: “Io mi merito amore”. È la convinzione dell’essere degni d’amore.

Questa convinzione ti permette di avvicinarti a una sana e vera relazione senza quel senso di vuoto di chi cerca disperatamente amore dall’esterno per sentirsi “pieno” e rassicurato sul proprio valore.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore