Consigliati

Qual’è la paura più grande in amore?

Qual’è la paura più grande in amore? Ogni essere umano attraversa periodi di paure e incontra difficoltà all’interno di un rapporto.

La paura è qualcosa che è insita nell’essere umano, qualcosa che si viene a creare e che si alimenta tramite esperienze dirette e indirette. Le paure vengono però dal passato, soprattutto in età infantile, durante la fase di crescita e sviluppo all’interno della famiglia.

Nella famiglia si sviluppa il carattere. Se i genitori hanno avuto delle mancanze e di conseguenza non hanno dato una certa stabilità, da grandi le persone avranno difficoltà nei rapporti e come un specchio, rifletteranno le problematiche passate nella relazione presente.

La memoria genera la paura e attraverso l’esperienza e, in questo caso le brutte esperienze, si creano i primi blocchi amorosi.

Chi decide di iniziare una relazione, sta facendo un passo nel vuoto e non potrà mai essere sicuro di come andrà. Generalmente tutti hanno paura dell’amore e di legarsi a qualcuno. Una delle paure più grandi però è quella di non essere abbastanza e di essere lasciati.

Chi ha molta paura e timore, di solito, è perché ha subito dei traumi o delle delusioni tali da impedirgli di lasciarsi andare nuovamente. Anche storie precedenti finite in maniera negativa possono incidere sul futuro. Aver avuto un partner narcisista o violento emotivamente o fisicamente, potrebbe incidere sulle scelte future e sulla possibilità di rinunciare ad una storia d’amore.

Da non dimenticare che la paura di restare soli o di essere lasciati incide anche sulla possibilità di frequentare possibili partner. L’educazione e il sistema sociale di appartenenza potrebbero poi essere una ulteriore causa di tale problema.

La filofobia in amore:

Si chiama filofobia e significa paura di amare, di impegnarsi in una relazione, o di provare a mettersi in gioco. La filofobia si manifesta in persone che provano ansia e senso di frustrazione nei confronti di una relazione. Le persone che la provano, hanno paura di qualsiasi cosa, anche di un secondo appuntamento, soprattutto se il primo è andato male o non come si sperava.

La paura di amare genera problemi e difficoltà di coppia. Chi ha paura di amare, manifesta un forte senso di insoddisfazione personale. La scarsa autostima è alla base di chi ha paura dei sentimenti e di sperimentare qualsiasi cosa in amore. la filofobia si può manifestare anche durante l’intimità e può creare dei seri problemi alla relazione, sia all’inizio che durante.

Le persone che hanno paura di iniziare una relazione tendono a sabotare qualsiasi cosa, anche un buon sentimento o una frequentazione molto positiva. la paura è più grande del pericolo reale ma chi la prova non se ne rende conto poichè è irrazionale e poco gestibile

Incapacità di superare l’infedeltà:

In genere, la persona che viene tradita, viene denudata delle sue sicurezze. Il partner diventa un estraneo e la fiducia scompare, lasciando spazio a milioni di dubbi e interrogativi su tutta la storia. Dopo la confessione di un tradimento, la coppia affronta un momento di vera e propria crisi. Questo genera paura e le persone che non sono capaci di sopportare un possibile tradimento, spesso scelgono la strada della solitudine.

Insomma, chi ha subito un tradimento, potrebbe soffrire di tale problema anche per lunghi periodi a seconda del grado di autostima maturato nel tempo.

Tutti hanno paura di essere lasciati:

E’ un dato di fatto, sotto sotto, anche se non tutti lo ammettono, la maggior parte delle persone hanno paura di essere lasciate o abbandonate dalla persona amata. Si tratta di un reale pericolo. Nessuno sa come andrà una storia e non è detto che con il tempo le cose non possano cambiate.

L’amore è un sentimento che nasce in maniera inaspettata e può terminare allo stesso modo, senza che nessuna sappia il perché. Oggi si ha maggior paura poiché le persone sono più volubili e la politica dell’usa e getta sembra ormai essere diventata la norma. La realtà è che si è nudi dinanzi all’amore, anche se solo l’amore può salvarci o distruggerci.

autore

Condividi
Scritto da
autore

Post recenti

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

4 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

4 mesi ago

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere?

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…

5 mesi ago

Uomini e donne sono fatti per stare insieme?

Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…

5 mesi ago

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore?

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…

5 mesi ago

L’importanza di essere un buon ex partner

L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…

5 mesi ago