Site icon Oggigiorno.com

Psichiatra Andreoli: ‘la donna è andata avanti ma gli uomini sono rimasti omuncoli’

xLa donna nel tempo si è evoluta tantissimo, il problema è che gli uomini sono rimasti degli omuncolix. Con queste parole lo psichiatra Vittorio Andreoli si è espresso in merito alla situazione tra donna e uomo mettendo in risalto le qualità e le differenze tra donna e uomo, ma soprattutto ricordando, come la donna, nel tempo si sia evoluta, sia cresciuta, si sia accoluturata, rispetto agli uomini.

Lo psichiatra ha affermato in una sua recente intervista che: xSi deve scoprire il significato della donna, il gusto che cxè nel poter dare a una donna, nel ricevere. Altrimenti si rimane bambini per sempre. La donna è andata avanti tantissimo. Il dramma è che gli uomini sono rimasti omuncoli. Se si vuol cambiare, bisogna cambiare insiemex.

xLa vecchiaia x dice Andreoli x è bella perché non è più legata alla prestazione, non devi dimostrare niente. Non si può pensare che un uomo sia da buttare nemmeno se è rotto, o una donna se non ha più seno, secondo la moda». Quanto alla rottamazione, «è una parola che non mi piace. Se ci sarà un ritorno all’umanesimo verrà dai vecchi, non dai giovani o da questi professionisti in carriera che corrono semprex.

Ricordiamo che lo psichiatra Vittorio Andreoli, ha 78 anni, ha lavorato a Milano, nel Regno Unito e poi in America, a New York e Harvard. Il suo ultimo libro si intitola Il rumore delle parole, edito da Rizzoli, ed elogia una delle età più difficili della vita: la vecchiaia.

Nato a Verona il 19 aprile 1940, si laurea in Medicina e Chirurgia allxUniversità di Padova con una tesi di Patologia Generale sotto la guida del Prof. Massimo Aloisi. Continua la ricerca sperimentale presso lxIstituto di Farmacologia dellxUniversità di Milano, dedicandosi interamente allxencefalo e in particolare alla correlazione tra neurobiologia e comportamento animale e umano. Dopo essersi laureato lavora in Inghilterra allxUniversità di Cambridge exContinua a leggere qui