Con il primo ponte estivo del 2019 sono arrivati anche i primi casi di abbandono animali in strada. Ogni anno sono milioni i cani che vengono abbandonati lungo le autostrade italiane. Solo nei primi tre mesi del 2015 4.300 amici a quattro zampe sono stati abbandonati dai loro padroni.

Già in un solo weekend, quello compreso tra il 30 maggio e il 2 giugno, l’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha fatto sapere di aver registrato oltre 350 chiamate per la segnalazione di cani abbandonati in strada. Ma dove è che si abbandonano più cani? Secondo i dati la regione che conta il maggior numero di abbandono animali è la Puglia, che vanta l’infelice record di 110 abbandoni solo nello scorso anno.

Al secondo posto troviamo la Sicilia con 54 segnalazioni, la Campania con 44 casi e l’Emilia Romagna con 38 segnalazioni di animali vaganti.

Una situazione che si ripete di anno in anno. Ogni natale sono molte le famiglie che decidono di regalare un cucciolo al proprio figlio. Situazione che però non dura fino all’estate, quando prima di partire per le tanto attese vacanze i padroni non sapendo dove lasciare la bestiola decidono di lasciarlo semplicemente in strada.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore