Site icon Oggigiorno.com

Postare foto su Instagram. Ecco quando la vanità sfiora la malattia

Quasi tutti hanno uno smartphone a portata di mano e molti lo utilizzano per la maggior parte del giorno, soprattutto le app social.

In particolare negli ultimi periodi, Instagram, lxapplicazione che permette di condividere foto e immagini della vita da far vedere a tutti gli utenti in pochi istanti x sta diventando una vera mania. Ma quando postare foto su Instagram diventa non solo una moda ma una vera e propria ossessione che si tramuta poi in malattia? Il social network del momento è indubbiamente Instagram al momento, che con i suoi 600 milioni di utenti (9 milioni solo in Italia) sta dominando il mondo digitale. Le nostre vite infatti ormai sono divise in due: 1 quella privata e 2 quella online, le quali, molto spesso x come riporta anche il sito Vocidicittà.it x sono portate a mescolarsi e a confondersi. Questa per lo meno è la tesi è stata recentemente confermata da un sondaggio pubblicato da LendDu, un sito statunitense specializzato in analisi di mercato. Sui giovani, e in particolare sui millennials, si concentra l’indagine dalla quale è emerso che, su 3701 studenti del college, il 64% crede che Instagram sia l’app più “vanitosa” fra tutte.

LEGGI ANCHE: Instagram. Aumento della privacy per foto e video, ecco perchè

xUsano queste piattaforme per vantarsi dei loro traguardi quotidiani, costruendo meticolosamente la loro immagine pubblica e nutrendo il loro ego in questa epoca di interconnessione digitale – ha spiegato un portavoce del sondaggio. I risultati di questo questionario hanno comunque provato che la maggior parte degli utenti su Instagram non posta per condividere in maniera genuina le proprie esperienze con gli altrix.

Secondo i dati infatti pubblicare una fotografia su Instagram è un atto di puro narcisismo, tanto che il 67% degli intervistati ha ammesso di seguire una regola non scritta del social network, ovvero quella di mettere il “mi piace” a utenti che abbiano messo a loro volta un like sotto le loro foto. Il dato su cui riflettere maggiormente, però, è quello emerso alla domanda «Conosci qualcuno che elimina quello che pubblica su Facebook o su Instagram se non ottiene un certo numero di approvazioni?», il quale ha ottenuto ben il 78% di risposte affermative. Altre indagini invece dimostrano che i casi di disturbo narcisistico della personalità negli Usa ultimamente sono aumentati del 7 per cento negli ultimi 10 anni, a causa anche dei social network, che rendono bulimici dellxattenzione altrui. Inoltre secondo le statistiche, ogni giorno, più di 1,4 miliardi di persone pubblica dettagli della sua vita su Facebook e sono 3,5 miliardi i nuovi “like”, mentre le foto caricate su Instagram son più di 80 milioni. Su Twitter gli utenti attivi sono 320 milioni.