Pirandello: “Le donne, come i sogni, diceva lo scrittore Luigi Pirandello, non sono mai come tu le vorresti”.

Una frase significativa che oggi ci invita a riflettere sulla complessità dei rapporti umani.

Pirandello, all’interno dei suoi scritti sapeva spiegare molte cose e raccontare la complessità delle relazioni all’interno dei rapporti umani, soprattutto tra uomo e donna e non solo.

Il pensiero del Pirandello si fonda sul rapporto dialettico tra vita e Forma.  Le donne, diceva non sono mai come tu le vorresti poichè tale figura è sempre molto diversa da come la immagina l’uomo. La donna, pure avendo una immagine apparentemente fragile e bisognosa è in realtà una creatura forte e capace di badare a se stessa, adottando comportamento, che spesso spaventa gli uomini.

I suoi testi sono di straordinaria attualità, capaci di insegnare alle generazioni future la complessità della vita.

Luigi Pirandello, ricordiamo è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo.

Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l’ultimo dei quali incompleto… Continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore