Site icon Oggigiorno.com

Perdere peso mangiando. I cibi che fanno dimagrire

Il miglior modo per perdere peso senza riacquistare in fretta i chili persi è scegliere un piano alimentare equilibrato, sostenibile a lungo termine.

I digiuni o le diete troppo restrittive non fanno altro che rallentare il metabolismo, esponendo l’organismo a carenze nutrizionali che rischiano di minare la salute più di qualche chilo di troppo.

Per dimagrire, oltre a svolgere attività fisica regolarmente, occorre privilegiare alcuni cibi che aiutano a sentirsi sazi in fretta, sono ipocalorici e non alzano l’indice glicemico. Ecco 9 alimenti elencati dagli esperti tra i migliori alleati per la perdita di peso:

I fagioli, i ceci, le lenticchie e tutti gli altri legumi. Ricchi di fibre e di proteine, vengono digeriti molto lentamente, per questo motivo ci aiutano a sentirci sazi più a lungo, contrastando gli attacchi di fame nervosa. Inoltre essendo molto versatili, facilmente reperibili ed economici, possono essere usati in tante ricette e sono alla portata di tutti.

Zuppe. Iniziare il pasto con un brodo vegetale o di carne caldo, specialmente ora che le temperature sono più rigide, è un buon modo per non esagerare con le porzioni a pranzo o a cena. Evitate però creme, formaggio e altri condimenti ipercalorici, scegliendo un brodo leggero.

Cioccolato extra fondente amaro
. Uno o due quadretti al giorno soddisfano la voglia di dolce, senza aumentare il girovita, e ci tengono lontani dai cibi spazzatura.

Purea di verdure. Zucchine, broccoli, cavolfiori e altre verdure che spesso fatichiamo a trovare gustose, se ridotte in purea, e aggiunte ad altri cibi, formano un piatto unico gustoso senza apportare troppe calorie e ci permettono di depurarci.

Uova e carni magre. A colazione, scegliere pasti proteici aiuta a non abbuffarsi durante il resto del giorno.
Frutta secca. Una manciata di nocciole, mandorle o noci contrasta la fame nervosa e protegge la salute del cuore.

Mele. Lasciate perdere i succhi e i frullati e scegliete di fare merenda con una mela intera, ricca di fibre e sostanziosa. Masticare a lungo una mela manda al cervello un segnale di sazietà e attenua i morsi della fame, spesso insopportabili quando si è a dieta.

Pompelmo. Un succo di pompelmo o un pompelmo intero prima di pranzo o di cena fa sentire sazi e porta a mangiare di meno.
Yogurt, sia naturale che greco. In diversi studi lo yogurt è stato associato a un maggiore dimagrimento.

Fonte WebMD