Site icon Oggigiorno.com

Perdere peso in pochi giorni grazie alla camomilla. Ecco come

Moltissimi nutrizionisti la consigliano per perdere peso in pochissimo tempo. La camomilla, infatti, grazie alle sue proprietà miracolose è capace di far dimagrire in pochissimo tempo. La camomilla può essere un alleato essenziale contro il gonfiore addominale. Ma non finiscono qui le sue proprietà per ridurre la pancia.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali contro l’insonnia e l’ansia…

La camomilla ha proprietà carminative: In pratica, è ideale per combattere il meteorismo intestinale, aiuta ad eliminare il gas dal tubo digestivo, portando sollievo immediato e sgonfiando la pancia. Ha anche proprietà digestive: Stimola la funzione epatica e biliare, favorendo la digestione e accelerando il transito intestinale, contribuendo a ridurre la pancia.
Ha inoltre anche proprietà sedante: Effetto rilassante e ansiolitico. Il momento migliore per consumare la camomilla è prima dei pasti, in quanto ci evita di mangiare in modo eccessivo.

Con i fiori di camomilla inoltre si preparano infusi notoriamente adoperati per le loro virtù blandamente sedative. In realtà la pianta non ha principi attivi ipnoinducenti, come la maggior parte delle erbe officinali che si usano contro l’insonnia, ma al contrario, ha principalmente proprietà antispasmodiche, come la melissa, cioè produce un rilassamento muscolare, per la presenza nel suo fitocomplesso dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine.

Queste combinazioni di principi attivi rendono la camomilla un ottimo miorilassante, utile in caso di crampi intestinali, cattiva digestione, sindrome dell’intestino irritabile, spasmi muscolari e dolori mestruali, ma anche in caso di tensione nervosa e stress, perché provoca una sensazione di piacevole rilassamento con effetto calmante sul nervosismo e l’ansia.

Come la malva, la camomilla è dotata di buone proprietà antinfiammatorie naturali, grazie all’azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini e dai componenti del suo olio essenziale (azulene e alfa-bisabololo). Per questa ragione è utilizzata come rimedio lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante, in tutti tipi d’irritazioni dei tessuti esterni e interni: dermatiti, ferite, ulcere, gastrite, congiuntivite, riniti, irritazioni del cavo orale, gengiviti e infiammazioni urogenitali.