Consigliati

Perché non riusciamo ad innamorarci di chi ci tratta troppo bene?

Perché non riusciamo ad innamorarci di chi ci tratta troppo bene?

E perché tendiamo a correre sempre dalla persona menefreghista e poco affettuosa?

Secondo gli esperti le persone sono maggiormente attratte da chi non possono avere o da chi non sembra avere le stesse attenzioni per un motivo molto semplice: La voglia di sfida e di mettersi in gioco attira a tal punto da voler vedere se quella storia è possibile.

Più l’altro scappa più le persone ne sono attratte. E’ un pò come il bisogno di volere ciò che non si possiede ma una volta posseduto si ci accorge che non era poi così necessario.

E’ difficile guardare chi ci tratta bene e regala affetto. Le persone non riescono a comprendere la veridicità dei sentimenti e spesso cadono nella trappola del flirt e del brivido della caccia. L’uomo, come gli animali amano cacciare e in questo caso la caccia all’amore sembra molto più appetitosa quando una persona non è servita su un piatto d’argento.

Le emozioni forti:

Le persone sono alla continua ricerca di emozioni e quando non le trovano cercano in tutti i modi di avere qualcosa di soddisfacente e a cui dedicare le forze nella vita di tutti i giorni.

Secondo gli esperti, alla base ci sarebbe sempre un comportamento volto a cercare di superare i limiti. Il nostro inconscio sarebbe consapevole della difficoltà di relazione. Spesso scatta un meccanismo di sfida interiore. Il problema subentra quando tra i due l’altro, oltre a non meritare la persona amata, tenta anche di plagiare e di approfittarsi della situazione di vulnerabilità emotiva dell’altro. Quando si combatte una battaglia simile con la propria autostima, forse a volte è meglio perdere che soffrire in seguito e con maggiore intensità.


“La vita va avanti amando chi non ci ama e essendo amati da chi non ameremo mai”
Con queste parole il poeta maledetto Charles Bukowski ci ha spiegato come sia importante nella vita imparare a capire i propri sentimenti e imparare ad amare chi realmente ci ama.

Purtroppo l’uomo è un animale eternamente infelice e insoddisfatto, non lo sarà mai, quando ha una cosa che desiderava tanto sente subito il bisogno di aVerne un’altra diversa e così via. Queste righe ci invitano a riflettere sul perché ci si concentra maggiormente su una determinata persona piuttosto che di un altra.

Il fascino del “cattivo/a ragazzo/a:

Capita soprattutto alle donne, in particolare modo le giovanissime, di sentirsi attratte da ragazzi un pò fuori dagli schemi e con l’aria da cosiddetto “cattivo ragazzo”, cioè colui che ha un’arta da macho e da uomo sciupa femmine. Si tratta di una cosa che è capitata a molte e non si può far davvero nulla per impedirlo. Passata la fase della gioventù e dell’adolescenza, questo problema potrebbe tendere a svanire o a proseguire a seconda dei casi. Spesso, chi si sente attratto da persone difficili e che tendono ad avere relazioni conflittuali, potrebbe aver avuto un rapporto conflittuale durante l’infanzia con i genitori o con persone strette.

Si tende a credere di non poter avere di meglio anche in casi in cui, durante sempre l’adolescenza, si siano vissute situazioni conflittuali tali da far si che la propria autostima si abbassasse.

Questione di autostima?

Secondo altri alla base di questi comportamenti ci sarebbe una bassa autostima. Sembra una contraddizione ma pare che chi soffre di scarsa autostima tenderebbe ad attrarre persone che non avranno mai grande considerazione di loro.

I veri criteri per avere un amore sano secondo il Buddismo

Cosa fare per cercare l’anima gemella senza soffrire troppo?

Bisogna imparare a capire che inseguire la persona dei sogni che però poi non è così tanto non porterà mai a nulla di buono. Bisogna imparare ad amare la quotidianità e ad apprezzare quelle persone che sono disposte a dedicare il loro tempo a chi le ama e a non scappare.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori, errori che potrebbero compromettere anche…

1 giorno ago

Un tempo sarebbe stato facile amarmi

Un tempo sarebbe stato facile amarmi...Oggi parliamo di sentimenti e di cuori infranti, quelli che…

4 giorni ago

Se mi innamoro di un amico. Cosa fare?

Se mi innamoro di un amico/a. Cosa fare? Questa è la tipica domanda che le…

5 giorni ago

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici? Cosa sta accadendo alle società di oggi…

6 giorni ago

Quando si litiga in coppia. Di chi è la colpa?

Quando si litiga in coppia, di chi è la colpa? Può sembrare una domanda banale,…

1 settimana ago

I meccanismi biologici dell’infedeltà

I meccanismi biologici dell'infedeltà esistono e bisogna analizzare ogni tipo di variabile per capire se…

1 settimana ago