Site icon Oggigiorno.com

Perché le persone intelligenti tendono ad avere pochi amici?

Perché le persone intelligenti tendono ad avere pochi amici

Le persone intelligenti tendono ad avere pochi amici. Il motivo è scientificox

“Più intelligenza avrai, più soffrirai”…diceva il filosofo Arthur Schopenhauer ed aveva proprio ragione, perché è emerso anche da recenti studi come le persone dotate di xgrande intellettox abbiano però anche più difficoltà a stare bene con gli altri e a star bene in generale nella vita (anche da soli). Potrebbe sembrarvi strano da sentire, ma è così. E’ stato infatti dimostrato scientificamente, che le persone con un Qi superiore alla norma tendono ad essere più infelici e ad avere anche meno amici. La solitudine, quindi, è spesso la triste condanna di chi ha un intelletto superiore alla media.

A dirlo sono stati proprio gli esperti, che con una serie di esperimenti e test sono riusciti ad avvalorare la loro teoria iniziale. Le persone maggiormente brillanti hanno molta difficoltà ad intrattenere rapporti con chiunque. L’intelligenza in questo caso diventa un’arma a doppio taglio che può far apprezzare i misteriosi meccanismi dell’esistenza, aiutare nella vita, nel lavoro e nella scalata al successo, ma senza lasciare però spazio ai sentimenti e agli affetti. Gli psicologi evoluzionisti Satoshi Kanazawa della London School of Economics e Norman Lee dell’Università di Singapore, hanno dimostrato, dopo aver analizzato e intervistato un campione di persone, che i soggetti con un quoziente intellettivo maggiormente elevato hanno poi però più difficoltà a stare accanto alle persone e agli amici. I risultati sono stati poi pubblicati sul British Journal of Psychology e resi noti a tutta la popolazione.

Insomma, più il quoziente intellettivo è alto, minore sarà il bisogno di avere contatti con il mondo esterno e con la gente in generale. In questo modo sarà certamente difficile intrattenere e creare rapporti solidi con gli altri. L’isolamento è un fattore altamente negativo per lo sviluppo delle relazioni interpersonali e quelle intelligenti, da una parte non riescono a star troppo tempo con gli altri e dall’altra parte hanno proprio difficoltà ad inserirsi. Vivono in un mondo più sviluppato e in genere e hanno difficoltà a comprendere i bisogni degli altri. Molti non lo ammettono ma trovano anche nocivo e inutile perdere tempo con persone che potrebbero allentare la loro creatività. Anche altri studi hanno dimostrato come mai è così difficile per queste tipologie di persone stare bene ed avere rapporti con il mondo esterno. Due importanti studiosi, Kaja Perina e Satoshi Kanazawa, hanno dimostrato che chi è intelligente tende anche ad avere problemi di insonnia. Questo a causa dei continui impulsi che il cervello manda. Questo scarso riposo però è negativo e si riflette anche sulla riuscita delle relazioni con il mondo esterno. Tali soggetti, avranno infatti più sonno durante il giorno e cercheranno di isolarsi per fare qualche riposino ristoratore. Da ricordare però, che dormire poche ore e passare la notte insonne porta anche notevoli risvolti negativi legati allxumore, creando nervosismo, tristezza e appunto isolamento. Inoltre gli individui altamente intelligenti tendono a pensare sempre troppo e ad avere poco spazio da lasciare ai sentimenti. Insomma, l’intelligenza delle volte allontana dal mondo esterno e genera tristezza e solitudine.