Chi ha paura di essere lasciato è probabile che verrà lasciato da chi ama

Amore e storie di coppia. Le delusioni amorose non sono mai facili da digerire, tuttavia molti si chiedono come mai ci si trovi spesso dinanzi a relazioni sbagliate e per nulla adatte. Ma perché è facile scegliere persone sbagliate in amore?

Quando un rapporto è inadatto, spesso lo si vede sin dai primi incontri. Le persone, nonostante questa specie di prima impressione però decidono comunque di portare avanti la relazione e sfidare la sorte, sperando, che, questo poi renda qualcosa di buono a lungo andare.

Il vero problema è che se le cose iniziano male sin da subito, sarebbe meglio troncare prima che sia troppo tardi o complesso. Quando una vocina interiore scatta o un campanello di allarme comincia a suonare nella testa, bisognerebbe dar retta e lasciar perdere.

Secondo gli esperti, alla base di scelte inadatte e sempre simili ci sarebbero dei meccanismi interni che agirebbero in modo non voluto. Si tende ad attirare ciò che si cerca e si vuole, anche senza rendersene conto. Spesso le persone si lamentano dicendo di attirare sempre amori sbagliati o persone inadatte. Ma come mai? Ecco, il cervello agirebbe sempre allo stesso modo, cercando persone simili a quelle con cui le cose, precedentemente, sono andate male. Si tenderebbe a cercare un modello prestabilito, che crediamo sia quello che meritiamo

A danneggiare però sarebbero soprattutto gli schemi interni: Le persone spesso idealizzano una tipologia di partner per se e tendono a proiettarla nell’incontro che si trovano a fare. Spesso queste attese vengono, appunto, disattese e la delusione cresce.

Il problema è che non esiste una persona ideale ma solo un complesso meccanismo psicologico e fisico che unisce e fa scattare la scintilla dell’amore. La scintilla dell’amore serve però solo all’inizio, poiché una volta terminata la fase dell’innamoramento, dovrebbe scattare la fase dell’amore vero e proprio o, nel peggiore dei casi, il disinteresse.

Sentite le farfalle nello stomaco e non vedete l’ora che il tempo passi per rivederlo/a? Fate attenzione, questa fase viene chiamata dell’innamoramentosi tratta di un periodo in cui due persone si conoscono e decidono di frequentarsi per vedere se c’è la possibilità di dar vita ad una storia d’amore. Si tratta di un lasso di tempo molto interessante e frenetico, fatto di gioie, euforia e risate. Tuttavia, fate attenzione, perché non sempre è amore vero, anzi quasi sempre non lo è affatto.

Quanto fa male essere lasciato

Capire chi si ama non è facile come si crede. L’amore, infatti, è il sentimento difficile da analizzare. Tra l’amore e la dipendenza affettiva, a volte, ci sono molti strati che offuscano il vero senso dell’attaccamento che si ha ad una persona. Chi ama veramente, però  non si sente in alcun modo attaccato in modo morboso all’altro ma vive dell’amore che prova per lui. L’amore vero è affetto è stima nei confronti dell’altro, o voglia di vederlo/a felice, di volere solo il meglio. Solo se l’altro/a sta bene allora la persona innamorata è felice.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore