Perchè amiamo? Ecco la risposta degli esperti

Ogni persona nella vita è alla ricerca della propria anima gemella anche se l’amore, è ancora il sentimento più difficile da capire. Tutti sperano però di innamorarsi almeno una volta nella vita e di poter finalmente scrivere il loro lieto “vissero per sempre felici e contenti”. Ma come mai gli uomini nutrono questa esigenza di innamorarsi?

Prima di rispondere a questa domanda bisogna chiarire che amare non è per nulla facile. Capire proprio cos’è l’amore non è per nulla scontato, molte persone non sanno se continuare o chiudere una relazione, proprio per questo motivo. Come spiegano alcuni psicologi, alla base di questo bisogno di innamorarsi ci sarebbe il desiderio e la consapevolezza di essere diventata una persona completa e di successo soltanto nel momento in cui si trova dall’altra parte qualcuno in grado di colmare una mancanza. Per alcuni l’amore non è un sentimento ma una decisione ponderata.

Secondo l’esperto Robert Sternberg, il vero amore è un mix di tre componenti: Intimità, passione, stima. Secondo lo Psicologo americano quindi i tre caratteri emotivo, motivazionale e conoscitivo, sono alla base dell’amore, si tratta cioè di un modello trifasico nelle relazioni affettive che funziona sempre.

Perchè amiamo? Ecco la risposta degli esperti

Ma tornando alla domanda essenziale che ci siamo posti all’inizio alcuni autori hanno provato a dare una risposta esaustiva. Walum e Young, infatti hanno proposto un modello per cui il legame di coppia è il risultato di processi di plasticità sinaptica che collegano la codifica di stimoli e informazioni sociosensoriali legati al partner con il sistema di ricompensa cerebrale rendendo così il partner persistentemente e intrinsecamente rinforzato.

La ricerca, pubblicata sul Walum e Young del Silvio O. Conte Center for Oxytocin and Social Cognition, Center for Translational Social Neuroscience, propone un nuovo modello basato sulle più recenti evidenze in campo neurobiologico per comprendere i circuiti e i meccanismi neurali che consentono proprio lo sviluppo e poi il mantenimento di un legame di coppia stabile e basato sull’amore.

Author: SDS

Share This Post On