Site icon Oggigiorno.com

Perché alcune persone si sentono attratte da chi ha già una relazione?

Perché alcune persone si sentono attratte da chi ha già una relazione?

Perché alcune persone si sentono attratte da chi ha già una relazione? Sembra assurdo, ma capita e anche molto spesso, soprattutto in determinate personalità.

Uomini e donne, capita, che si sentono attratti nei confronti di chi ha già il cuore occupato o è semplicemente legato da una persona da diversi. Nessuno è immune al richiamo dellxamore e non cxè distinzione tra uomo e donna, pare che questa attrazione, agisca in entrambi.

Perché accade?

Spesso, anche essendo in coppia, le persone sentono una specie di frenesia e voglia di diverso. La routine di coppia spesso colpisce e non lascia scampo a chi, di solito, tende a guardarsi intorno. A spiegarci questo fenomeno, non solo gli esperti della psicologia e della sociologia delle relazioni umani, ma anche un grande teorico: Sigmund Freud.

Freud e la teoria che spiega della vita amorosa:

In un trattato: xBreve trattato sulla vita amorosax, nel 1910 Freud ci spiega le modalità cognitive che portano un individuo a provare attrazione per qualcuno o qualcosa, anche di altri. Spiega, nello specifico, come sia un fenomeno o una scelta oggettuale, quella di un individuo di attaccarsi ad un partner già impegnato. Lxaltro, spiega, diviene una sorta di oggetto, oggetto che si desidera possedere e non importa di chi sia o a chi appartenga. Nella mente si scatenerebbe una frenesia, un desiderio ossessivo.

Per Freud lxelemento della terza persona diviene quindi fondamentale per poter sentire attrazione. In questo punto emergerebbe anche una voglia di imporsi, di esprimere una sorta di supremazia nei confronti dellxavversario in amore.

Lxinfanzia e il grembo materno:

La pulsione fisica e amorosa, per freud, si svilupperebbe fin dai primi mesi di vita. Il bambino sente infatti una forte possessione nei confronti della madre e del grembo materno e spesso, inconsciamente pare tenda a mettersi in competizione con la figura paterna per mostrare la sua superiorità nei confronti dellxaffetto materno.

Spesso, le persone tendono ad avere, anche dopo la fase della maturità, una strana attrazione verso chi è occupato e questa voglia, pare tenda ad emergere quando capita di provare affetto per qualcuno che però non è libero.

Il tradimento:

Doveroso, in questo campo, trattare il tema del tradimento e del benessere nel farlo. Ci sono alcune persone che provano piacere a adrenalina nel tradire il partner.

Chi tradisce è perché sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perché ha semplicemente voglia di trasgredire.

A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. Bisogna però capire che quando uno tradisce, fa del male a se stesso e all’altra persona, la stessa che poco prima aveva riposto tutte le sue aspettative e fiduce sul partner.

A volte però, il tradimento può arrivare anche a seguito di una vendetta, una frustrazione. Il tradimento non è null’altro che il semplicexeffetto di una causa in molte occasioni.

Ma la causa è giusta? Gli esperti si trovano concordi sul dire di no! il tradimento non è mail la soluzione, pertanto il dialogo e la comprensione sarebbero i migliori alleati delle persone e delle coppie.

Partner incline al tradimento? Come capirlo:

Chi tradisce, tenderebbe a dare dei segnali, piccoli ma estremamente importanti. Quando una persona è incline al tradimento, lo si può percepire adottando delle strategie e facendo domande mirate ed evasive. E’ difficile prevedere il futuro, soprattutto quello di una storia d’amore, tuttavia è facile prevedere le mosse del partner cercando di analizzare il suo comportamento da solo e in coppia, sin dall’inizio della frequentazione.

Ecco un decalogo per capire la psicologia del partner traditore:

Sentirsi soli pur essendo in coppia. Perché accade?
  1. Se nasconde sempre il cellulare in tua presenza:xSe il partner tenderà a nascondere il telefono evitando in tutti i modi di mostrare lo schermo o semplicemente abbassando la suoneria, allora è il caso di indagare.
  2. Nasconde i suoi social al partner:xSe una persona tiene il partner allo scuro di sue piattaforme web e social, forse potrebbe avere qualcosa da nascondere.
  3. Se posta più foto del solito:xUn aspetto narcisistico potrebbe essere legato al tradimento online. Se una persona posta più foto del solito e cerca l’apprezzamento da parte dei fan, forse potrebbe avere anche solo qualche inclinazione a commettere atti di tradimento online.
  4. E’ sempre online:xO lavora con i social o non si spiega come una persona possa sempre essere online. La socialità è tutto nei social, ma una persona fidanzata, non passerà mai tanto tempo a scrivere online con presunti amici.