Maxi taglio sulle pensioni d'oro. Ecco cosa cambia dal 2019

Pensioni: tredicesime 2018. Quando è previsto l’accredito? Con il mese di dicembre arrivano, oltre al solito assegno pensionistico e lavorativo, anche gli assegni per la tredicesima.

Si tratta del tredicesimo stipendio appunto, che spetta ai lavoratori pubblici e ai pensionati. Ricordiamo, che per gli assegni pensionistici valgono le stesse regole in vigore per i lavoratori.

Ricordiamo, che la tredicesima, è una mensilità aggiuntiva, prevista dal CCNL art. 80. Al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato spetta una mensilità corrisposta nel mese di dicembre di ogni anno.

Tuttavia c’è da prestare attenzione perché le tredicesime non verranno erogate per tutti nello stesso giorno.

L‘Inps ha spiegato che a differenza è dovuta proprio al fatto che le banche il sabato sono chiuse mentre gli uffici postali restano aperti.

Entro la fine del 2018 l’Inps – come annunciato dal presidente Tito Boeri in una recente intervista – invierà circa un milione di buste arancioni con l’estratto contributivo ad altrettanti lavoratori che troveranno la simulazione dell’importo della pensione futura sulla base di quanto fino ad oggi versato, della retribuzione attesa e della data di uscita dal lavoro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore