Site icon Oggigiorno.com

Pensioni, niente aumento dell’età per 15 categorie. Vediamo quali sono

Dopo la notizia dellxinnalzamento della qualità della vita anche le pensioni hanno subito un cambiamento. Infatti pare che si alzerà lxetà pensionabile. Tuttavia molti si sono lamentati e i sindacati hanno stilato la classifica delle categorie che non devono essere toccate.

A tal proposito, il governo ha effettuato una proposta messa sul tavolo tecnico a palazzo Chigi, secondo quanto riferiscono i sindacati per lo stop allxaumento a 67 anni dellxetà pensionabile dal 2019 per 15 categorie di lavori gravosi, tra cui le 11 già fissate dallxApe social (tra cui maestre, infermieri turnisti, macchinisti e edili) e altre 4 (agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori). La proposta dellxesecutivo prevede lxampliamento da 11 a 15 delle categorie esenti dallxaumento dellxetà pensionabile. Alle undici categorie già previste nella platea dellxAnticipo pensionistico sociale potrebbero essere aggiunti anche gli agricoltori, gli operati metalmeccanici e dellxindustria chimica, i pescatori e i lavoratori marittimi.

Una soluzione che i dirigenti di Cgil e Uil  considerano troppo leggera rispetto alla richiesta-chiave di rinviare di sei mesi l’adeguamento della soglia anagrafica di accesso alla pensione. Tornando alle pensioni, il numero uno dell’Inps, Tito Boeri, da sempre contrario allo stop, lancia l’ipotesi di adeguamenti annuali dei requisiti, spiegano che comunque l’Inps entro giugno potrebbe fornire i dati sulla mortalità delle differenti categorie di lavoratori per differenziare la dinamica dell’età pensionabile.

xDeve rimanerex questo meccanismo per lxadeguamento previdenziale ma xpuò essere migliorato x ha detto il titolare del Mef in audizione al Senato x in modo marginalex. Nessun ripensamento, dunque, da parte del governo, molto prudente nelle modifiche al sistema previdenziale anche per tutelare le finanze pubbliche e i rapporti con lxUnione europea.

xI pilastri fondamentali del sistema pensionistico

x ha detto il ministro dellxEconomia x non si possono e non si devono x ha sottolineato x toccarex. Il rischio concreto che si corre è quello di xdanneggiare non solo il sistema pensionistico x ha spiegato Padoan secondo quanto riporta lxagenzia di stampa LaPresse x ma anche quello finanziario del Paesex.