Pensioni. Arriva lo scivolo per lasciare il lavoro 7 anni prima, ecco come.

Novità, adesso è possibile lascare il lavoro prima andando in pensione anche 7 anni prima della data stabilita. Ma come si fa e soprattutto, chi può farlo?

Secondo e ultime novità che giungono dal governo Centrale, pare che, in presenza di un accordo sindacale, i lavoratori più anziani potrebbero andare via già a 60 anni e non 67 come avviene di norma.

Di cosa si tratta?

Si tratta di uno scivolo per la pensione, che si inserisce nella revisione degli attuali contratti di solidarietà espansiva poco utilizzati dalle imprese.

A prevederlo, un emendamento dei relatori di maggioranza al decreto legge Crescita che è già anche approdata pochi giorni fa in aula alla Camera.

Le aziende potranno presto chiedere di stipulare questi contratti di espansione al ministero del Lavoro insieme con i sindacati nell’ambito dei processi di re-industrializzazione e riorganizzazione del personale.

Come riporta anche Fanpage.it, se il lavoratore è vicino alla pensione anticipata «il datore di lavoro versa anche i contributi previdenziali utili al conseguimento del diritto, con esclusione del periodo già coperto dalla contribuzione figurativa a seguito del licenziamento.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore