Site icon Oggigiorno.com

Pensioni. Arriva la Quota 100, ecco i vantaggi e gli svantaggi

Con lxarrivo del nuovo anno si pensa anche alle pensioni. Ma cosa cambia? In arrivo la tanto attesa e dibattuta Quota 100 che però ancora non è ben compresa dai cittadini che vogliono sapere se converrà davvero andare in pensione con questa nuova norma. Vediamo di cosa si tratta e a chi conviene la nuova Quota 100.

Per prima cosa Iniziamo con il chiarire che la pensione quota 100, o somma di età anagrafica e anni di contributi, è prevista dal programma del Governo Conte, così come la nuova possibilità di ritirarsi con 41 anni di contributi. Durante una recente intervista il ministro Salvini ha detto ala stampa riguardo alla Legge Fornero: “la smonteremo pezzo per pezzo, introducendo da subito la quota 100: 41 anni di anzianità contributiva credo siano sufficienti”. Insomma, l’idea del Governo è intervenire sulla previdenza, “smontando la Fornero”, introducendo “subito” la quota 100.

Quindi la quota 100 potrà vedere la luce prima del prossimo autunno. Bisognerà però considerare varie incognite, oltre tempi tecnici e il fatto che la riforma del sistema previdenziale ha bisogno di un lungo lavoro preparatorio.

Tuttavia, questa situazione non piace proprio a tutti i molti si stanno iniziando a preoccupare, a partire dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Secondo i suoi calcoli, andando in pensione con la Quota 100 si potrebbe però prendere una pensione di circa il 21% più bassa di quella che si sarebbe maturata continuando a lavorare per altri 5 anni per poi accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni di età.

Ma le ultime novità fanno davvero discutere. Pare che ci sarà un taglio della somma prevista per la Quota 100. Tuttavia da Palazzo Chigi, fanno sapere che nonostante la riduzione del budget a disposizione, non ci saranno tagli per quanto riguarda la platea di beneficiari, in questo modo viene quindi smentita la previsione secondo cui Quota 100 avrebbe riguardato solo 350 mila persone.

Ma quando si partirà con questa nuova Quota 100? Secondo le ultime notizie pare che non sarà possibile prima di primavera. Al momento però sono solo voci.