Site icon Oggigiorno.com

Pensioni, arriva la quattordicesima 2018. Tutte le cifre per ogni fascia di reddito

Dal prossimo mese di luglio verrà erogata la quattordicesima per moltissimi pensionati italiani. Ma chi ne ha diritto? E quanto prenderanno i pensionati nel 2018? L’assegno sarà corrisposto a chi percepisce una pensione di anzianità, oppure una di vecchiaia. Vediamo ora tutte le cifre per ogni fascia di reddito.

Ricordiamo che lxassegno per la quattordicesima rivolta ai pensionati, è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dallxINPS a luglio o a dicembre di ogni anno. Il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dellxanno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dellxanno di riferimento. La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (per lxanno 2016 il reddito massimo è di 13.049,14 euro).

I requisiti per accedere al beneficio sono quelli di avere: almeno 64 anni di età; essere titolarità di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria (Ago: dipendenti, artigiani, commercianti, coltivatori) e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima (ad esempio Inpdap, Enpals, Ipost, fondo elettrici, telefonici, etc.), gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria; avere un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo, cioè non superiore a 894,69 euro (per l’anno 2018), per la percezione della quattordicesima in misura integrale; un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo più l’importo della quattordicesima stessa, per la percezione parziale del beneficio: nel dettaglio, il reddito non deve superare: 10331,69 euro, per chi ha meno di 15 anni di contributi (18 se lavoratore autonomo); 10440,69 per chi ne possiede meno di 25 (28 se autonomo); 10549,69 euro per chi ne possiede oltre 25 (28 se autonomo).

La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili. LxINPS mette a disposizione un servizio online per la consultazione del cedolino che comprende anche la quattordicesima.

Gli importi elencati si riferiscono al beneficio spettante in misura piena, cioè spettante a chi non supera 1,5 volte il trattamento minimo. Per l’anno 2018 è pari a 437 euro fino a 15 anni di contributi, se il beneficiario era lavoratore dipendente, o sino a 18 anni di contributi se era un lavoratore autonomo; 546 euro oltre 15 anni di contributi e fino a 25 anni se ex lavoratore dipendente, o oltre 18 anni di contributi e sino a 28 anni se ex lavoratore autonomo; 655 euro oltre 25 anni di contributi se ex dipendente, oltre 28 anni se ex autonomo.

Fonte Inps