Ape sociale e pensione per lavoratori precoci. Ancora pochi giorni per le domande

Pensione e lavoro: Ma quando è che una persona può andare in pensione? In questi giorni si sta discutendo molto sulla riforma Fornero e sulle conseguenze in vista della formazione, si spera, di un nuovo governo che sistemi la situazione degli italiani.

Per prima cosa analizziamo la pensione di vecchiaia. Si tratta di una prestazione economica erogata, a domanda, a favore dei lavoratori in possesso dei requisiti anagrafico, contributivo e in alcuni casi di importo, prescritti dalla legge. E’ rivota
a tutti i lavoratori dipendenti, gli iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e ai fondi pensione esclusivi e sostituivi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria AGO (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti FPLD e gestioni speciali dei lavoratori autonomi – artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni) e gli iscritti alla Gestione Separata, già assicurati alla data del 31 dicembre 1995 o assicurati dal 1° gennaio 1996 che rispettino determinati requisiti, hanno diritto alla pensione di vecchiaia.

Con la pensione anticipata i lavoratori potranno certamente smettere di lavorare a fronte di una contribuzione avvenuta entro 42 anni e 10 mesi (per gli uomini) o 41 anni e 10 mesi (per le donne) di attività lavorativa. Si tratta di una prestazione economica a domanda, erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata. Per i soggetti che accedono alla pensione anticipata ad un’età inferiore a 62 anni si applica, sulla quota di trattamento pensionistico relativa alle anzianità contributive maturate al 31 dicembre 2011, una riduzione pari ad un punto percentuale per ogni anno di anticipo nell’accesso alla pensione rispetto all’età di 62 anni; tale percentuale annua è elevata a due punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni.

La predetta riduzione si applica sulla quota di trattamento pensionistico calcolata secondo il sistema retributivo. Pertanto, per coloro che hanno un’anzianità contributiva pari a 18 anni al 31 dicembre 1995, la riduzione si applica sulla quota di pensione relativa alle anzianità contributive maturate al 31 dicembre 2011; mentre, per coloro che hanno un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995, la riduzione si applica sulla quota di pensione relativa alle anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1995.

Tuttavia, dobbiamo far presente a tutti he questo requisito subirà una variazione nel 2019 a causa dell’adeguamento con le aspettative di vita INPS. Infatti dal 1° gennaio del 2019, per smettere di lavorare, bisognerà aver maturato almeno 43 anni e 3 mesi (uomini) o 42 anni e 3 mesi (donne) di lavoro.

Poi abbiamo la formula Ape Sociale. Si tratta di una forma pensionistica rivolta ai lavoratori iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi. L’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

Ape sociale e pensione per lavoratori precoci. Ancora pochi giorni per le domande

In ultimo l’Ape volontario, invece è una forma d pensionamento anticipato a fronte di un prestito. Si tratta di un prestito commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca in quote mensili per 12 mensilità, che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto. È riconosciuto in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2019. Può essere richiesto dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, dai lavoratori autonomi e dagli iscritti alla Gestione Separata. Sono esclusi i liberi professionisti iscritti alle casse professionali.

Fonte Inps

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore