Pensione di invalidità civile. Come avere l'aggravamento della patologia

Una persona che percepisce già la pensione di invalidità civile, con l’aggravamento della patologia, può richiedere ulteriori agevolazioni. Ma come si fa?

Ricordiamo che di norma, le categorie che possono accedere alla protezione dell’invalidità civile sono i mutilati e gli invalidi civili, i ciechi e i sordi, gli affetti da talassemia e drepanocitosi. Il grado minimo di riduzione permanente della capacità lavorativa, per la qualifica di invalido civile, è un terzo (33%) determinato in base alla tabella, approvata con decreto del Ministro della Salute del 5 febbraio 1992:

Percentuale di invalidità Benefici ottenibili, fino al 33% Nessun riconoscimento, dal 46 % Iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’Impiego per l’assunzione agevolata, dal 33% al 73% Assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali, dal 66%.Esenzione ticket sanitario. Dal 74% al 100% Prestazioni economiche. L’INPS riconosce un’indennità di accompagnamento ai soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.

Ai fini dell’inserimento scolastico e sociale, l’INPS riconosce un’indennità di frequenza, erogata a domanda, ai cittadini minori di 18 anni ipoacusici o con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.Ricordiamo anche che l’aggravamento della pensione civile può essere richiesta, ma solo se si è già in possesso di quella di base civile. Per farlo, bisognerà richiedere all’Inps e fare la domanda di richiesta.

Una volta avvenuto l’accertamento dei requisiti sanitari e amministrativi previsti, il beneficio viene corrisposto per 12 mensilità a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Le dichiarazioni variano a seconda del tipo di provvidenza economica di cui si è titolari, come sono diversi fra loro i modelli che è necessario compilare.
Nella tabella seguente sono sinteticamente riportati gli obblighi di dichiarazione a seconda delle diverse minorazioni riconosciute.

Pensione di invalidità civile. Come avere l'aggravamento della patologia

In caso di mancato riconoscimento della prestazione richiesta è possibile attivare il procedimento del ricorso amministrativo.
Il ricorso amministrativo è ammesso esclusivamente contro provvedimenti di rigetto o di revoca dei benefici economici in assenza di requisiti amministrativi come il reddito, la cittadinanza o la residenza.

Fonte Inps