Categorie Attualità

Pensione di cittadinanza. Chi può richiederla?

Nel progetto di Riforma del sistema previdenziale del governo Conte, una delle misure all’ordine del giorno è la pensione di cittadinanza per gli assegni sotto i 780 euro mensili. Si tratta di una nuova misura che tende ad aiutare la popolazione con disagi.

Dopo l’avvio del nuovo Governo Conte si inizia a parlare anche di pensioni e dei nuovi sistemi a sostegno delle fasce più deboli. Nel nuovo contratto del “governo del cambiamento”, sottoscritto da Movimento 5 Stelle e Lega, c’è quindi anche la sottoscrizione della pensione di cittadinanza, una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale in Italia.

Per intenderci, la pensione di cittadinanza non sarà riconosciuta a tutti coloro che percepiscono una pensione inferiore all’importo minimo prestabilito, ma solamente a tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio insufficiente per vivere una vita dignitosa e di conseguenza si trova in una condizione difficoltà e povertà. La pensione di cittadinanza, insieme al più famoso reddito di cittadinanza 5 stelle, è quindi una misura atta riequilibrare le risorse destinate ad una delle categorie più deboli in Italia, i pensionati, e nello specifico tutte quelle persone che hanno un assegno di pensione al di sotto della soglia di povertà stabilita dall’Istat che è pari a 780 euro.

Possono usufruire del servizio: i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti; i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata; gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali; i lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall’INPS.

Vi ricordiamo che al momento sul sito dell’Inps è possibile iniziare a fare un calcolo sulla futura pensione e vedere quando vi spetterà. La mia pensione futura è il servizio che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Amare senza diventare dipendenti. Come si fa?

Amare senza diventare dipendenti del partner. Come si fa? Come poter mettere le basi per…

2 giorni ago

I 3 errori più gravi in amore che potrebbero far scappare il partner

Al mondo esistono 3 errori più gravi in amore che potrebbero far scappare il partner…

6 giorni ago

Le 5 peculiarità tipiche delle donne destinate ad avere relazioni sbagliate

Le 5 peculiarità tipiche delle donne destinate ad avere relazioni sbagliate. Attenzione perché solo cambiando…

2 settimane ago

Come scegliamo il partner? Le 5 fasi dell’attrazione

Come scegliamo il partner? Esistono 5 fasi dell'attrazione fisica che ci aiutano a orientarci nella…

2 settimane ago

Nella mente dell’amante di una persona sposata. Cosa si prova?

Vi siete mai posti la domanda di cosa possa succedere nella mente dell'amante di una…

3 settimane ago

Come riconoscere un narcisista. Le 10 cose da notare

Come riconoscere un narcisista. Esistono 10 atteggiamenti impossibili da non notare. Dopo aver riconosciuto un…

3 settimane ago