Attualità

Pensione di cittadinanza 2019. Tutti i requisiti per richiederla

Pensione di cittadinanza 2019. Tutti i requisiti per richiederla. Dopo le nuove normative del Governo Conte a sostegno delle famiglie, uno strumento a favore delle persone anziane prende piede:

si chiama pensione di cittadinanza ed è un ottimo sistema per far fronte alle difficoltà economiche delle persone in fase di quiescenza. Ma chi può fare domanda per il 2019 e quali requisiti servono?

Si tratta di un’integrazione alle pensioni di importo inferiore a 780 euro. L’Inps, nello specifico, erogherà sempre l’importo della pensione e lo Stato lo integrerà per l’importo mancante in modo da garantire ad ognuno di percepire un trattamento non inferiore alla soglia di povertà. A confermare l’inserimento di questo bonus il Governo che ha ribadito che inserirà nella Legge di Bilancio 2019 la pensione di cittadinanza.

Dunque, l’integrazione verrà direttamente calcolata in base a requisiti reddituali del pensionato e in base se sono soli o coniugati. Ma quali sono i requisiti necessari per beneficare di questa nuova misura? Secondo le ultime notizie, pare che il punto fondamentale sia quello economico. Verranno pertanto prese in considerazione gli importi percepiti della pensione e il reddito annuo, che secondo le novità annunciate, sarà stabilito in base all’ISEE che non dovrà però essere superiore a 8.000 euro all’anno.

Secondo i conti dell’Inps e i dati forniti dall’Istat, circa il 12,6 per cento dei pensionati, pari a circa 2 milioni di assistiti, incassa un assegno mensile inferiore a 500 euro e rientrerebbe in pieno tra i beneficiari della pensione di cittadinanza e a questi numeri dovrebbero aggiungersi anche il 26,4% di pensionati, si tratta di circa 4 milioni e mezzo di assistiti, che ricevono una pensione compresa tra 500 e 1.000 euro al mese. Cifre comunque importanti che il Movimento 5 stelle assicura di poter reperire, anche grazie al taglio delle pensioni d’oro e del tanto dibattuto Def.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

E' possibile mantenere l'amicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione…

1 giorno ago

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori, errori che potrebbero compromettere anche…

4 giorni ago

Un tempo sarebbe stato facile amarmi

Un tempo sarebbe stato facile amarmi...Oggi parliamo di sentimenti e di cuori infranti, quelli che…

7 giorni ago

Se mi innamoro di un amico. Cosa fare?

Se mi innamoro di un amico/a. Cosa fare? Questa è la tipica domanda che le…

1 settimana ago

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici? Cosa sta accadendo alle società di oggi…

1 settimana ago

Quando si litiga in coppia. Di chi è la colpa?

Quando si litiga in coppia, di chi è la colpa? Può sembrare una domanda banale,…

2 settimane ago