Site icon Oggigiorno.com

Pensione casalinghe 2018. Tutti i requisiti per poter fare domanda

Per le casalinghe ci sono delle novità. Da oggi potranno richiedere la pensione allxInps al raggiugimento degli anni previsti. Ma di che cosa si tratta e chi può richiederla? La pensione 2018 INPS, ricordiamo prima di tutto che è una forma di sostegno coperta da un Fondo di previdenza, istituito nel 1997, al fine di salvaguardare le persone che si dedicano alla cura della casa e della famiglia a tempo pieno, senza essere pagate o retribuite in alcun modo.

Tale Fondo, istituito il 1° gennaio 1997, garantisce ai suoi iscritti, che versano un contributo mensile, di ottenere una pensione di vecchiaia o di inabilità, così da avere la garanzia di un’entrata mensile fissa. Al Fondo di previdenza INPS Inail, possono iscriversi le persone in possesso dei seguenti requisiti: Donne e uomini di età compresa tra i 16 ed i 65 anni che: x Svolgono attività di assistenza a e cura della casa e della famiglia senza essere retribuiti e senza vincoli di subordinazione; x Non sono titolari di pensione diretta; x Non svolgono un’attività lavorativa dipendente o autonoma che preveda l’obbligo di iscrizione ad una cassa previdenziale o specifico ente; x Svolgono un lavoro part time. Lximporto dei versamenti è libero, tuttavia, versando almeno 25,82, euro verrà accreditato un mese di contribuzione.

LxInps accrediterà per ogni anno tanti mesi di contributi quanti ne risultano dividendo lximporto complessivo versato nellxanno per 25,82 euro. Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dellxanno con bollettini di conto corrente postale che lxInps invia a casa insieme alla lettera di accoglimento dellxiscrizione.

Spettano, a carico dell’Inps, le seguenti prestazioni: pensione di inabilità, con almeno 5 anni di contributi, a condizione che sia intervenuta lxassoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa vecchiaia, a partire dal 57° anno di età, a condizione che siano stati versati almeno 5 anni (60 mesi) di contributi. La pensione di vecchiaia: viene liquidata solo se lximporto maturato risulta almeno pari allxammontare dellxassegno sociale maggiorato del 20% (1,2 volte lxassegno sociale); si prescinde dall’importo al compimento del 65° anno di età. Non è prevista la concessione della pensione ai superstiti.

Inoltre, sono obbligati ad iscriversi allxINAIL, tutti i componenti del nucleo familiare della donna che intende fare domanda dei pensione, di età compresa fra i 18 e i 65 anni compiuti, che svolgono gratuitamente, in via esclusiva e non occasionale, attività in ambito domestico, per la cura della casa e della propria famiglia. Da ricordare che da una recente indagine è emerso come il lavoro casalingo di una donna possa valere intorno ai 3mila euro circa al mese. Secondo il portale ProntoPro.it, lo stipendio delle madri, se il loro lavoro fosse retribuito, arriverebbe alla bellezza di 3.045 euro netti al mese.

Fonte Inps