Site icon Oggigiorno.com

Pensione. Anche gli invalidi civili hanno diritto alla quattordicesima?

Tenetevi pronti perché tra un mese arrivano le quattordicesime per i pensionati. Lximporto aggiuntivo che spetta ai pensionati che sono in possesso di determinati requisiti di età, reddito e tipologia di prestazione. Ma chi ne ha diritto nello specifico? E i pensionati che percepiscono lxinvalidità possono richiedere lxerogazione della quattordicesima mensilità?

Lxassegno della quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dallxINPS a luglio o a dicembre di ogni anno e spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (per lxanno 2016 il reddito massimo è di 13.049,14 euro).

Il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dellxanno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dellxanno di riferimento.

La legge di bilancio 2017 ha esteso il diritto alla somma aggiuntiva, nella misura prevista fino al 2016, a coloro che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD). Inoltre è stato incrementato lximporto della somma aggiuntiva spettante a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del FPLD. La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili. La quattordicesima però non spetta su tutte le erogazioni dell’Inpss ma solo sulle seguenti pensioni erogate dall’Inps con l’Ago o con una delle sue forme esclusive o esonerative:

Pensioni di anzianità; Pensioni di vecchiaia; Pensioni anticipate; Pensioni di invalidità e di inabilità; Pensioni ai superstiti. Ci sono, quindi, delle pensioni che non hanno diritto alla quattordicesima e sono: pensione di invalidità civile con Assegno sociale, Pensione di guerra, Rendite Inail.

Ricordiamo invece che la pensione per inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico ed è corrisposta agli invalidi totali di età compresa tra i 18 e i 66 anni e 7 mesi che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge e sono residenti in forma stabile in Italia.

Fonte Inps