pensionati

Pensionati all’estero: come cambiano le detrazioni familiari per il 2019.

Ci sono novità in vista per il 2019 per i pensionati che si sono trasferiti all’estero e per quelli che lo faranno a breve. Per i pensionati che vivono all’estero cambiano dunque le detrazioni dei carichi di famiglia.

A ricordarlo è stato recentemente l’Inps con una nota:

Per poter fruire delle detrazioni fiscali, i pensionati devono presentare ogni anno domanda all’Istituto, al fine di attestare la sussistenza dei requisiti previsti per accedere al diritto.

La legge di bilancio 2018 ha disposto che, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico è di 4mila euro anziché 2.840,51 euro.

Per il periodo d’imposta 2019, i pensionati residenti all’estero possono richiedere all’INPS l’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia, direttamente con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello accedendo al servizio online dedicato, o avvalendosi dell’assistenza gratuita dei patronati, che hanno a disposizione il medesimo applicativo nell’apposita sezione loro dedicata.

pensionati

Come fare domanda:

Invece, qualora la presentazione della domanda annuale di applicazione delle suddette detrazioni dovesse avvenire dopo il termine del 15 febbraio 2019, si procederà alla revoca delle stesse, con effetto dalla rata di aprile 2019 per tutte le gestioni, con adeguamento mensile della tassazione dalla medesima rata e recupero delle detrazioni provvisoriamente attribuite nelle mensilità in 11 rate.

Per saperne di più continua a leggere su: INPS

Fonte Inps

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore