Site icon Oggigiorno.com

Pelle secca? Ecco i rimedi “fai da te”

La pelle secca è un problema comunex

Colpisce le parti più esposte alle intemperie, come viso e mani, ma la secchezza della pelle non è sempre e soltanto nelle xparti in vistax, infatti tutto il corpo ne può risentire.

Le creme di bellezza e le lozioni, spesso non sono il giusto rimedio al problema della pelle secca, o meglio, non tutti possono e vogliono adoperarne, in quanto contenenti agenti chimici.

Di seguito, 5 rimedi facili, economici e soprattutto xfai da tex, per risolvere questo fastidioso problema.

MIELE x è un antibatterico e antibiotico naturale, prezioso per rigenerare la pelle; ottimo per una maschera intensiva, semplice e rapida: fate scaldare in un pentolino un paio di cucchiai di miele insieme ad un olio naturale a vostra scelta, lasciatelo freddare per qualche minuto e successivamente massaggiate il composto sul viso, lasciatelo agire per qualche minuto, poi risciacquate con acqua tiepida; immediatamente vedrete che la pelle risulterà più nutrita e idratata.

OLI NATURALI x se avete una vasca da bagno e soprattutto del tempo, aggiungete allxacqua un olio naturale a vostra scelta. Potete anche sbizzarrirvi con le profumazioni, ma attenzione a non esagerare con le quantità, basteranno 10 gocce (un cucchiaio da thè) per dare alla vostra pelle un nuovo aspetto.

LATTE x ottimo come struccante naturale, per prepararlo occorre mettere a scaldare 100ml di latte in un pentolino aggiungendo 5 gocce di olio naturale ( consigliati quelli di karitè e argan);gli oli, ricchi di vitamina E, ed uniti al latte renderanno la pelle più liscia e levigata.

SCRUB NATURALE x aiuta a rimuovere le cellule morte. Per crearne uno xfai da tex, basta mescolare zucchero e olio di lavanda; altra valida opzione è unire un pugno di sale fino in tre cucchiai di miele e due di yogurt.

FRUTTA SECCA x la cura della pelle non avviene solamente dallxesterno ma anche dallxinterno, per mantenere una pelle sempre idratata, cerca di assumere quotidianamente una una manciata di nocciole, mandorle o noci, ricche di vitamina E, per merenda; la frutta secca è fortemente nutritiva per il benessere dellxepidermide.