pausa di riflessione

Quando all’interno di una coppia uno dei due decide di prendersi una pausa di riflessione cosa fare? Concedere o no? Soprattutto, è utile o è solo una presa in giro per uscire fuori dalla coppia e sperimentare nuove esperienze?

Sono molti quelli che nella vita hanno dovuto affrontare una pausa di riflessione dal partner o che ne hanno chiesta una. aNello specifico, a cosa serve la fatidica pausa di coppia? Per alcuni potrebbe essere una vera e propria opportunità, per capire i propri errori o semplicemente per capire fino in fondo cosa si prova per l’altro. E’ una prova definitiva, che mette la coppia di fronte ad un bivio: continuare o chiudere.

Tuttavia, sono molti quelli che se ne approfittano e utilizzano, troppo spesso, la scusa della pausa per prendere una boccata d’aria fresca fuori la coppia e allontanarsi senza assumersi le proprie responsabilità.

Cosa fare nel caso in cui il partner abbia voglia di una pausa?

  1. E’ importante prima di tutto, capire cosa si intende per pausa e quali sono le ragioni che hanno spinto l’altro a chiedere un allontanamento momentaneo. In questo caso, sarà un bene per entrambi concederla. Da un lato, l’altro si sentirà libero di prendere le proprie decisioni. Dall’altro, colui che resta a guardare potrà capire le vere intenzioni del partner e la reale validità della distanza. In questo caso, bisogna lasciare spazio e tempo, poiché, se chiesta in buona fede, la pausa verrà presa solo come momento di riflessione e isolamento personale e porterà a risultati ottimali per entrambi.
  2. Se la pausa è solo un pretesto per scappare dalla coppia, per non prendersi le responsabilità e per vivere in libertà la vita anche avviando relazioni e conoscenze, allora la pausa non sarà stata altro che un pretesto per allontanarsi. In questo caso va presa una posizione e considerata una rottura definitiva, brutta difficile, ma inevitabile.
Fine di 1 relazione. Perché gli uomini tornano e le donne no

Lasciare tuttavia non è facile. Il poeta Umberto Saba diceva: “Dimmi tu addio, se a me dirlo non riesce. Morire è nulla; perderti è difficile”.… Oggi, infatti, le persone preferiscono restare insieme e soffrire per incapacità di lasciarsi andare, una questione che a lungo andare, fa solo soffrire e non aiuta a vivere al meglio la propria vita di coppia, sia all’interno che all’esterno. In questo caso, la pausa, potrebbe essere una scelta coraggiosa o codarda, a seconda del modo in cui chi la prende la vive.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore