Obesità: Stop alla vendita dell'ovetto Kinder ed Happy Meal. Ecco dove

Non sarà più possibile mangiare questi prodotti. E’ uno degli effetti dell’entrata in vigore della Ley de Etiquetados, la nuova legge sulle etichettature contro l’obesità.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa trova dentro l’ovetto di cioccolata. Genitori scioccati

Il provvedimento, il cui obiettivo è lottare contro l’obesità dilagante nel Paese, si articola in tre punti principali. Come riporta il giornale de il Fatto Quotidiano, Il primo è quello delle etichette: tutti gli alimenti confezionati devono riportare al loro esterno sulla scatola o involucro degli avvisi, sotto forma di esagono nero, con una scritta in cui si avverte il consumatore che contengono l’aggiunta di zuccheri, e il secondo nel divieto di pubblicizzare questi cibi ai minori di 14 anni, e di offrirglieli gratis come promozione.Obesità: Stop alla vendita dell'ovetto Kinder ed Happy Meal. Ecco dove

LEGGI ANCHE: Obesità infantile: nel 2030 sarà un’epidemia

Questa novità sarà applicata in Cile, dove l’obesità è in forte aumento. Sulla carta sembrerebbe un’ottima legge, soprattutto per un Paese che attualmente è il primo in America Latina, e il sesto nel mondo per tasso di obesità infantile, e dove obesità e diabete sono un problema comune a tutte le fasce d’età.

LEGGI ANCHE: Perde 50 chili mangiando cioccolata e formaggi. Guardate!

Sull’articolo dei legge anche che attualmente l’azienda Ferrero ha fatto sapere che “si riserva i diritti di attivare le istituzioni nazionali e internazionali per arrivare ad una soluzione giuridica, visto che il gioco del Kinder Sorpresa è una parte essenziale del prodotto, che costituisce una sola unità. La sorpresa è l’essenza stessa dell’uovo di cioccolato e non si può considerare un gancio per il suo consumo”. Inoltre, il Kinder Sorpresa, per il suo costo (1,50 euro l’uno) è alla portata solo dei più ricchi, mentre la maggior parte di dolci, biscotti e patatine consumati ogni giorno dai bambini costano molto meno.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore