Obesità infantile: nel 2030 sarà un'epidemia infantile: nel 2030 sarà un'epidemia

In Italia l’obesità infantile sta diventando un problema di difficile soluzione…

Obesità infantile: nel 2030 sarà un'epidemia infantile: nel 2030 sarà un'epidemia
FOTO: obesita.it

Entro il 2030 in tutta Europa si scatenerà una vera e propria “epidemia” di obesità e in Italia, Secondo le stime, gli uomini in sovrappeso saranno il 70%, una percentuale non molto diversa da quelle previste per i Paesi più a rischio…

LEGGI ANCHE: Bimbi in sovrappeso. Ecco cosa fare…

Questi i dati poco incoraggianti dell’European Congress on Obesity di Praga che portano ad includere nell’elenco dei paesi più a rischio sovrappeso la Grecia, la Spagna, l’Austria e la Repubblica Ceca, ma la prospettiva peggiore è quella messa di fronte all’Irlanda, dove entro il 2030 l’89% degli uomini peserà più del suo peso forma.

❎SCOPRI SE SEI IN SOVRAPPESO⬅ 

L’obesità è la condizione in cui l’indice di massa corporea di un individuo – calcolabile dividendo il suo peso (in kg) per il quadrato della sua altezza (in metri) – supera 25.

Quando questo parametro supera il valore di 30 si parla invece di obesità.

ImmagineNel 2010 in Italia gli uomini in sovrappeso erano il 58% e gli obesi il 12%: le percentuali aumenteranno entro il 2030, passando rispettivamente al 70 e al 20%.

Ma l’epidemia di eccesso di peso riguarderà anche le donne, per le quali la percentuale di sovrappeso passerà dal 39% del 2010 al 50% previsto nel 2030, mentre quella di obesità aumenterà dal 10 al 15%.

L’inattività fisica uccide il doppio dell’obesità. Ma bastano 20 minuti al giorno di…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore