Nuova Zelanda Scossa di Terremoto di magnitudo 7.4 Allerta tsunami

Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la Nuova Zelanda. Secondo l’Istituto geofisico americano (Usgs) il sisma avrebbe una magnitudo di 7.4, mentre per il sito neozelandese Geonet la potenza si tratterebbe 6.6.  L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 91 km a nord di Christchurch.

Alle 12.23 ora italia un violentissimo terremoto ha scosso la Nuova Zelanda. Dalle prime informazioni sembra che la scossa sia stata di magnitudo 8.1 sulla scala Richter e che l’ipocentro sia ad una profondità di soli 10km. Al momento non si conoscono le conseguenze di questo terremoto che per energia sprigionata, immaginate, è 230 volte più forte della scossa che ha colpito l’Italia centrale il 30 Ottobre scorso.

Giappone: Palazzi resistono ad un terremoto di 9 gradi Richter

A soli 5km dall’epicentro c’è una cittadina di circa 850 abitanti, Hammer Springs. Ma altri piccoli centri abitati si trovano molto vicini all’epicentro, se la magnitudo dovesse essere confermata potrebbero esserci sicuramente dei crolli e forse anche delle vittime. Il grosso centro di Christchurch colpito più volte da altri forti terremoti nel passato recente si trova a circa 100km dall’epicentro. La capitale Weelington dista circa 220km dall’epicentro.

nuova-zelanda-scossa-di-terremoto-di-magnitudo-7-4-allerta-tsunami

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore