Site icon Oggigiorno.com

Novità su Whatsapp, si potranno cancellare gli sms inviati entro 7 minuti

Ci sono interessanti novità per gli amanti della chat di Whatsapp. Infatti a breve pare che sarà possibile cancellare i messaggi inviti entro 7 minuti.

La nuova funzione che si chiama “Delete for everyone”, “Eliminare i messaggi per tutti” è in fase di distribuzione su iPhone, Windows Phone e Android. L’indiscrezione arriva dal sito WABetaInfo. Per utilizzare “Delete for everyone” basterà quindi selezionare quanto scritto e toccare il simbolo del cestino.

I destinatari, però, non saranno ignari della scelta. Al contrario, riceveranno una notifica dellxavvenuta rimozione: “Questo messaggio è stato cancellato”. La cosa positiva è che la feature funzionerà anche in caso di immagini, video, gif, messaggi vocali, adesivi (ma solo in futuro), invio di contatti, file, posizione o repliche a messaggi inviati da altri.

Insomma finalmente forse messaggi distruttivi scritti sullxonda del momento potrebbero finalemnte essere cancellati evitando il peggio. Tuttavia, anche i più distratti dovranno continuare a fare attenzione. Innanzitutto, i 7 minuti sono categorici: una volta scaduto il tempo, i messaggi non potranno più essere eliminati. La chat, poi, non potrà garantire all’utente che chi riceve il messaggio non lo veda prima dei 7 minuti. Che si tratti di una frase, una foto o un video, basterà selezionarlo e toccare il simbolo del cestino, quindi toccare xelimina per tuttix. Una volta fatto, i destinatari visualizzeranno la scritta xQuesto messaggio è stato eliminatox. Per procedere allxeliminazione di una comunicazione bisognerà selezionarla e premere il tasto xeliminax. Una volta cancellata, i destinatari riceveranno un avviso.

LEGGI ANCHE: Whatsapp: Le conversazioni cancellate vengono salvate

La funzione, inoltre, richiede che mittenti e destinatari abbiano la versione più aggiornata dellxapplicazione. Cxè poi da tener conto che i destinatari potrebbero vedere il messaggio prima che venga eliminato. WhatsApp, infine, non invierà una notifica nel caso in cui lxeliminazione non vada a buon fine.

Ricordiamo però che utilizzare questa app non è sempre positivo, infatti pare non sia una forma di comunicazione privata tanto sicura. Secondo gli esperti ad esempio le chat di gruppo su WhatsApp sono confusionarie, non permettono di gestire le autorizzazioni dei membri della chat in modo adeguato e non è possibile determinare un argomento. I nuovi partecipanti devono essere informati circa lxoggetto della discussione. Insomma è bene parlare singolarmente con le persone e non così, inoltre questa app tende a far sentire tutti più controllati a causa delle spunte, degli accessi della visione online offline. Insomma una app che avvicina ma non sempre come dovrebbe.

Tuttavia siete pronti a questo nuovo modo di comunicare potendo anche cancellare messaggi non corretti? Molti giovanissimi già da tempo avevano chiesto una funzione simile per limitare i danni causati da conversazioni troppo irruente.