Site icon Oggigiorno.com

Nonni che aiutano in casa. Lavoro che vale quasi 2mila euro al mese

Benedetti siano i nonni di oggi. Ormai avere una persona anziana in casa non è più solo un problema, talvolta per le famiglie italiane è diventata una vera e propria risorsa. Molti infatti si rendono utili per nipoti e figli e il loro lavoro, è stato stimato vale quasi due mila euro al mese.

E proprio oggi, nel 2 ottobre, giornata in cui si festeggia la festa dei nonni è doveroso ricordare come sia duro il lavoro di una persona anziana in Italia ai tempi della crescente crisi. Secondo una recente ricerca effettuata dallxIpsos, i nonni sono una risorsa da quasi duemila euro al mese.

Questo peerchè i nonni accontentano proprio tutti con i loro lavoro . Ex stato stimato che il 77% dei nonni ha dichiarato di sentirsi ancora utile soprattutto quando è coinvolto nel prendersi cura della famiglia e nelle faccende domestiche. Ma quale sarebbe il giusto compenso se dovessero essere pagati per tutto quello che fanno per i nipoti? Lo stipendio ideale di un nonno corrisponderebbe a quasi 2.000 euro al mese.

Ricordiamo che la Festa dei nonni vuole celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”: secondo la legge, regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”.