Non vedersi spesso influenza la relazione di coppia?

Non vedersi spesso influenza la relazione di coppia?

Oggi il digitale e le recenti difficoltà sanitarie hanno imposto un cambio di rotta all’interno delle relazioni amorose, soprattutto quelle che per un motivo o per un altro, non riescono a condividere lo stesso tesso.

Le relazioni a distanza:

La distanza fisica non impedisce alla coppia di poter avere contatti e questo è possibile soprattuto grazie ai nuovi media, social e telefoni, che hanno reso possibile l’interconnessioni a distanza di moltissimi chilometri.

La relazione a distanza, però può anche essere nata a distanza e per questo, la dinamica digitale, resta comunque la via privilegiata per poter parlare e relazionarsi.

La distanza, però, può avvenire anche per persone che si frequentano nella stessa città e anche nello stesso quartiere. Spesso, il fatto di non poter o non voler vivere insieme, pone in essere tutta una serie di problematiche che potrebbero mettere distanza nella coppia.

La distanza, può essere accorciata attraverso il web, tuttavia è abbastanza? Quando la copia ha necessariamente bisogno di contatto fisico per poter far crescere il rapporto?

In relazione agli ultimi eventi pandemici di questi due anni, sono molti gli psicologi e sociologi che si sono interrogati sulla questione e sul fatto che la distanza dovuta alle restrizioni, potesse mettere in crisi i rapporti di coppia, anche quelli più stabili.

La distanza che influisce sul rapporto:

Una recente ricerca scientifica, ha messo in relazione le abitudini di coppia a distanza e in presenza e ha tratto le conseguenze per la mente delle persone e della vita di relazione.

La distanza non è sempre negativa: Ecco perchè:

Secondo la ricerca, si evidenzia come le relazioni di lunga distanza, a volte siano maggiormente produttive rispetto a quelle vicine o che convivono.

Le persone che utilizzano maggiormente i social e le chiamate o videochiamate, sono state considerate quelle maggiormente soddisfatte e appagate dalla relazione. La connessione che si viene a creare online, data dalla comunicazione, rende quindi possibile l’attaccamento e il rafforzamento dei legami interpersonali.

Con la pandemia, anche i rapporti più stabili, hanno avuto a che fare la problematica della distanza o della troppa vicinanza e solo le persone che erano riuscite a creare una buona connessione comunicativa, sono state le stesse ad aver avuto maggiori risultati ottimali in termine di appagamento di coppia.

tradimento online
Innamorarsi online. Perché accade così spesso?

L’attaccamento fisico:

I risultati delle recenti ricerche però non vogliono sminuire l’importanza della fisicità, anzi, solo grazie al legame fisico è poi possibile stabilire i mattoni di una storia solida, tuttavia, questo insegna che è bene mantenere un buon legame comunicativo anche quando si è sempre e costantemente in contatto, poiché la vicinanza fisica non è sempre sinonimo di vicinanza affettiva.

Sentirsi soli pur essendo in coppia?

Le persone che provano un profondo stato di solitudine, pur essendo in coppia, sono molte e non è scontato che avere un partner significhi sempre stare bene e non sentire l’abbandono o la solitudine, appunto.

Il sentirsi soli non significa per forza esserlo nel senso vero ma, sentirsi così pur avendo qualcuno accanto. Si parla di quelle relazioni che hanno dei problemi e di quei partner, che troppo spesso danno per scontato l’altro o che trascurano il rapporto non curandosi dei sentimenti dell’altra persona.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore