Site icon Oggigiorno.com

Non risponde al cellulare. Cosa si nasconde dietro a questi atteggiamenti?

Non risponde al cellulare. Cosa si nasconde dietro a questi atteggiamenti?

Non risponde al cellulare nonostante i messaggi e le chiamate. Cosa si nasconde dietro a questi atteggiamenti?

Cosa si nasconde dietro ad atteggiamenti simili? Perché una persona improvvisamente, o spesso, si allontana dal partner e non risponde nemmeno al cellulare?

Sono molti quelli che, almeno una volta nella vita, hanno avuto la sfortuna di aver a che fare con una persona inesistente o reticente a rispondere al cellulare, soprattutto a seguito di una frequentazione, per annullarla o per sabotarla.

Spesso accade anche che una certa persona inizi a non farsi sentire più allximprovviso, cambiando anche atteggiamento da un momento allxaltro. Quando si verifica questa seconda situazione, in genere la persona amata si sente spaesata, tradita e anche disillusa ed allora iniziano a partire le chiamate e i messaggi a cui spesso nessuno risponderà per molto tempo.

Cosa si nasconde dietro queste personalità?

Bisogna fare due distinzioni: Esistono le persone che amano ma tendono ad avere reticenza verso la comunicazione online e quelli che invece decidono di allontanarsi o di sabotare la relazione sparendo e screditando così la persona che aspetta una risposta.

Nel primo caso, si tratta di situazioni particolari e di personalità differenti. Chi ha problemi di comunicazione a distanza, spesso tende a chiudersi in se stesso e non sente la necessità di interagire. Le persone che hanno avuto un passato particolare, delle delusioni o dei divorzi genitoriali abbastanza stressanti, tenderebbero ad avere maggiore difficoltà ad approcciarsi in generale con gli altri ma soprattutto online. In genere chi è di poche parole lo è sempre e con qualsiasi canale di comunicazione. In questo caso, il partner dovrà avare tanta pazienza e cercare di capire lxeffettiva esistenza dei sentimenti. Non servono risposte a telefono o lunghe conversazioni, laddove il sentimento cxè.

Diversa è la situazione in cui una persona, dopo essere stata disponibile e amorevole, dopo un certo periodo di tempo decide di sparire senza lasciare alcuna traccia. Beh questo è il tipico atteggiamento delle persone immature e egocentriche, che pensano di poter fare tutto senza danneggiare nessuno. Beh, si tratta di personalità narcisistiche ed è un bene che si allontanino.

Chi soffre a causa di una personalità così, per quanto difficile possa essere deve affrontare la realtà e capire che è bene allontanarsi allo stesso modo e dar pan per focaccia a chi si crede di poter giocare con i sentimenti altrui. In questo modo, la persona che attua questa assenza, si sentirà essa stessa delusa e abbandonata.

Ma come capire se si ama o meno?

In tutte le situazioni però è bene capire se ci sono dei sentimenti da preservare o se è bene allontanarsi. Gli esperti sono sempre al fianco delle persone in cerca di risposte e di amore e concordano col dire che non è sempre facile comprendere se si ama o meno una persona. Per capire se è amore ci vuole del tempo, ampia riflessione e uno sguardo analitico su di se e sul partner.

E’ importante capire quanto l’abitudine possa influire su quel legame e quanto invece l’affetto e il bene siano presenti. Bisogna analizzarsi e analizzare il partner con occhio critico, senza sconti. Bisogna cercare la verità con piccoli gesti e senza pretendere risposte a cui è difficile dare una risposta senza una accurata riflessione personale.

I veri criteri per avere un amore sano secondo il Buddismo

Se una persona è reticente o fa fatica a dimostrare il suo affetto è bene fare attenzione e seguire questi consigli. Quando in coppia si verificano situazioni strane è bene:

I comportamenti da non adottare:

  1. Non chiamate:xPer prima cosa, gli esperti consigliano di non iniziare a chiamare all’infinito. E’ bene prendere tempo e non procedere con inutili chiamate e messaggi. Se non vi vuole vedere non vi risponderà nemmeno, quindi è saggio adottare altri atteggiamenti.
  2. Non chiedete ad amici e parenti:xNon fate l’errore di non chiamare lui e contattare i suoi cari per chiedere notizie. Sarà controproducente e lui si sentirà braccato e saprà di avere in pugno l’amata.
  3. Non pensate di essere colpevoli:xQuando si verificano simili situazioni non è colpa vostra. Gli errori, si superano e le responsabilità si prendono. Tutti devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni e dare spiegazioni quando c’è di mezzo un’altra persona.
  4. Offese e “musi lunghi”:xNon tenete il muso, non fate le offese. Sappiate agire con intelligenza. Il tempo è un grande alleato e ben presto arriverà il vostro momento, sappiatelo.

L’aiuto della letteratura scientifica:

Con queste riflessioni sulla natura delle relazioni amorose, il sociologo e filosofo accademicoxZygmunt Bauman, ci ha voluto insegnare tutti i passi per saper amare e rispettare il proprio partner ogni singolo giorno, cercando di sfuggire al concetto di modernità e di “amore di ricambio”.x

Chi si allontana potrebbe anche avere xuna doppia vitax, per cui è bene analizzare e analizzarsi per cercare di capire con chi si sta avendo a che fare e non lasciarsi prendere dal panico e dallo sconforto.