Categorie Attualità

Non fumi? 6 giorni di ferie extra per compensare le pause sigaretta non fatte

Chi fuma durante le ore lavorative non avrà nessun problema ma per chi non fuma ci sarà un premio ferie per compensare i giorni durante l’anno rimasti seduti senza fare la pausa sigaretta.

Questa è l’idea innovativa scelta della società giapponese di marketing Piala. L’iniziativa arriva in un momento in cui il Giappone, in vista delle Olimpiadi del 2020, sta rivedendo la propria legislazione in materia di fumo nei luoghi pubblici, finora consentito senza limitazioni. Di fatto chi si assentava per fumare perdeva molto tempo perché l’azienda si trova al 29esimo piano di uno stabile di Tokyo e quindi sospendeva l’attività per almeno un quarto d’ora. Per tali motivi l’azienda ha trovato giusto premiare i lavoratori senza il vizio del fumo.

Il fumo è una delle maggiori cause di malattia delle coronarie e di altri distretti vascolari. Secondo l’American Heart Association, è il più pericoloso tra i fattori di rischio: complessivamente l’incidenza di malattie dell’apparato cardiovascolare nei fumatori è superiore al 70% rispetto ai non fumatori. Secondo un ampio studio condotto su 2mila uomini del Massachusetts, il fumo amplifica notevolmente il rischio di impotenza (fino al 15% nei soggetti tra 40 e 70 anni).

Fumare fa male perché le sostanze che si liberano dalla combustione del tabacco e della carta sono circa 4000, di cui 400 tossiche e 40 cancerogene. Una recente ricerca di 3 ricercatori britannici ha evidenziato come il fumo sia associato ad una diminuzione della memoria, attenzione, capacità di apprendimento, abilità linguistiche e un aumento del rischio di demenza senile e Alzheimer. Le sostanze irritanti presenti nel fumo di sigaretta danneggia infatti tutto il nostro organismo in maniera più o meno grave.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Mostrarsi per ciò che si è, funziona in amore?

Mostrarsi per ciò che si è. Funziona in amore? Quanto è difficile mettersi a nudo…

13 ore ago

Le 10 cause che portano all’infedeltà di cui non si parla

Le 10 cause che portano all'infedeltà di cui non si parla. Molto spesso, alla base…

5 giorni ago

‘Sento la tua voce e cerco il tuo viso’. L’amore grande di Ungaretti verso Bruna

'Sento la tua voce e cerco il tuo viso'. L'amore grande di Ungaretti verso Bruna,…

7 giorni ago

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica?

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica? Gli esperti dicono di si. La scienza…

1 settimana ago

E’ possibile lasciarsi senza avere risentimenti?

E' possibile lasciarsi senza avere risentimenti? Quando una relazione finisce cosa bisogna fare per soffrire…

2 settimane ago

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Le10 cose necessarie

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Sono 10 le cose che cercano e…

2 settimane ago