Site icon Oggigiorno.com

Non fidatevi della fase dell’innamoramento. E’ momentanea

Molti, se non tutti, almeno una volta nella vita si sono fatti trasportare dalla fase dellxinnamoramento.

Un periodo di vero shock per il cuore e per la mente.

Ex quasi simile al colpo di fulmine ma le sue conseguenze non sempre portano ad un lieto fine. Vediamo come mai è meglio non riservare troppe speranze in una persona durante la fase dellxinnamoramento.

Molti studiosi esperti di relazione di coppia si sono soffermati più volte sullxanalisi di una persona, cercando di capire cosa avviene al cervello durante la fase dellxinnamoramento.

Secondo le indagini si tratta di un periodo breve che dura circa 6-9 mesi, in cui avviene una fusione totale con il partner ed è caratterizzata dall’attrazione irresistibile e quasi indistruttibile. Durante questa fase il partner appare irresistibile, amabile e unico agli occhi di chi sta subendo questa fase. Ex quasi come essere sotto lxeffetto di una droga per gli esperti.

Dallo stato di alterazione allxinnamoramento:

In altre parole, si tende vivere in uno stato alterato di coscienza, di eccitazione costante del corteggiamento dettati dagli alti livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina, ma anche di testosterone e feromoni, in un mix di passioni e istinti che alterano le normali funzioni cognitive del cervello.

Secondo gli studi più recenti il processo di innamoramento impiegherebbe dai 90 secondi ai 4 minuti ad attivarsi. Dopo lo scatto inizierebbero le reazioni involontarie e i movimenti inconsapevoli quali la dilatazione delle pupille, il battito di ciglia più rapido.

IL LEGAME:

Questa fase è molto importante per la formazione di un legame o può essere solo la breve parentesi di un bel periodo passato con unxaltra persona.

Infatti, molto, anzi quasi sempre questa fase con lxesaurirsi cancella anche i sentimenti e la storia piano piano si sgretola, questo perché la fase dellxinnamoramento non è vero amore a volte e questo porta poi delusione nella coppia per una fine improvvisa della relazione a metà del suo percorso di conoscenza.

Spesso ci si trova davanti una persona fredda e non adatta e tutte le convinzioni tendono a crollare. Il trauma sta proprio nella conseguenza di affrontare nel mondo reale qualcosa che fino a quel momento apparteneva solo al mondo delle idee e non a quello reale.

Al mondo dellxattrazione, dellxeuforia e non dellxamore puro e sincero. Certo, non è facile da capire quando una cosa è pura o artefatta e il consiglio è di vivere tutto con felicità ma anche con un pò di freno e calma senza farsi prendere dallxemozione forte del momento.