Site icon Oggigiorno.com

Noi scegliamo il partner in base a ciò che cerchiamo al nostro interno

Noi scegliamo il partner in base a ciò che cerchiamo al nostro interno

Noi scegliamo il partner in base a ciò che cerchiamo al nostro interno.

Lo psicologo Raffaele Morelli ci invita a riflettere sulle relazioni e sul punto di vista che è in ognuno di noi.

xNella coppia, dice lo psicologo italiano, ognuno di noi cerca il suo doppio, lxanima gemella che sa accompagnarci verso il nostro destino. Per questo lxamore vero fa evolvere i protagonisti della coppia senza annullare le differenze e lxautonomia di ognuno. Ma per vivere bene le relazioni, superare le crisi, imparare anche a superare gli addiix.

Quando cerco me nellxaltro:

Cercare noi stessi nel partner. Ex questo il senso dellxamore che funziona. Secondo gli esperti, noi idealizziamo lxidea che abbiamo della coppia sul partner e ciò che noi siamo al nostro interno e lo vediamo solo allxesterno, grazie allximmagine del partner.

Quando scegliamo lxaltro, non facciamo altro che far emergere una seconda parte di noi stessi. Lxio, secondo la psicologia, è sdoppiato. esiste un io interno ed uno esterno e solo attraverso la figura del partner che esce fuori quello interno, quello che ci fa stare bene che ci fa tornare a sorridere e a fare cose che prima non facevamo.

xIo da quando mi sono innamorata ho ricominciato ad uscire e a dipingerex. Queste, sono cose che ognuno di noi sa fare da prima di incontrare lxamore ma allo stesso tendiamo a nasconderle perché non abbiamo trovato la parte esterna che ce le fa riscoprire.

Con lxamore ci si riscopre:

Quando si ama, ci si riscopre e il fatto di non riuscire più a farlo, significa che è giunto il momento di trovare un nuovo partner poichè quello attuale inibisce le nostre emozioni e le ammazza. Non bisogna, quindi sentirsi in colpa di voler cambiare partner se non si è più felici poiché se quella persona non suscita in noi più quella voglia di riscoprirci, allora è bene trovare il vero amore.

Lxamore vero è quello che ci fa riemergere, che ci fa fare le cose che sappiamo fare ma che prima pesavamo di non avere più la forza di fare.

Non dobbiamo avere paura di litigare in coppia

Quando si dice. xHai lo sguardo dellxamorex:

Quando si ama ci si riscopre e si rinasce. Lxio interiore, quello felice, energico e che ha voglia di vivere, riemerge grazie allxamore che prova per una persona. Lxaltro non è colui che ci fa stare bene ma la condizione per cui si sta bene con i due se stessi.

Lxamore non deve renderci felici, bisogna essere felici anche senza lxamore. Il problema è riuscire a capire quando lxamore che si ha non fa bene e spegne la gioia dellxio interiore.