Site icon Oggigiorno.com

Nicholas Sparks: ‘Devi aver amato qualcosa prima di poterla odiare’

 xDevi aver amato qualcosa prima di poterla odiarexx Questa frase, racchiusa allxinterno di uno dei romanzi del celebre scrittore statunitense Nicholas Sparks è un inno allxamore e ai sentimenti. Queste righe, si trovano allxinterno del romanzo dal titolo xLxultima canzonex, un testo dichiarato dalla critica statunitense e italiana di grande spessore e rilievo sentimentale, adatto a tutte le età.

Riflettendo su questa frase potremmo dire che è proprio vero che amore e odio vanno di pari passo. Solo un sentimento forte come lxamore può contrapporsi allxodio. Secondo i ricercatori esiste una vera e propria connessione tra questi due sentimenti opposti.

Nello specifico, gli esperto del laboratorio di Neurobiologia dell`UCL, University College London, spiegano che dal punto di vista biologico amore e odio sono due emozioni di uguale interesse scientifico; entrambe, se pur differenti in prima analisi, spingono a compiere atti irrazionali. Inoltre, andando ad analizzare nello specifico le reazioni cerebrali di alcuni soggetti presi in esame, altri ricercatori hanno scoperto che durante le connessioni, il cervello attiva medesime aree cerebrali in presenza del sentimento dell’odio e dell’amore. Insomma, anche la scienza va di pari passo con i pensieri filosofici del tempo e quelli contemporanei. Amore e odio, spesso si contrappongono e lxuno si sostituisce allxaltro a seconda degli avvenimenti che si susseguono.

Foto in primo piano dello scrittore Nicholas Sparks

Lo scrittore statunitense Nicholas Sparks è nato ad Omaha, in Nebraska, il 31 dicembre del 1965. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti lxamore eterno, il destino e la religione. Tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vitaxContinua a leggere qui