Neruda: Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste e ti sento lontana?

“Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana?”. Questi versi scritti da celebre poeta Pablo Neruda, estrapolati dalla poesia dal titolo: “Abbiamo perso anche questo crepuscolo”, oggi ci invita a riflettere sul dolore e la sofferenza della lontananza.

Tanti sono gli amanti che in questi mesi hanno dovuto trascorrere il tempo lontani dalla propria metà, un tempo che in alcuni casi ha aumentato l’affetto e in altri, è andato via via scemando.  L’amore è un sentimento difficile da comprendere e spesso è con l’arrivo del dolore che si comprende a pieno quanto si ama una persona.

“Saprai che non t’amo e che t’amo perché la vita è in due maniere, la parola è un’ala del silenzio, il fuoco ha una metà di freddo. Io t’amo per cominciare ad amarti, per ricominciare l’infinito, per non cessare d’amarti mai: per questo non t’amo ancora”. Se vuoi scoprire altre poesie d’amore di Pablo Neruda clicca qui e acquista uno dei suoi libri, un testo che si legge tutto di un fiato, un testo che fa bene all’anima e al cuore: “Pablo Neruda. Venti poesie d’amore e una canzone disperata”

libro neruda

Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalt Neruda nato a Parral il 12 luglio 1904 e morto a Santiago del Cile, il 23 settembre del 1973, è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento.

Definito da Gabriel García Márquez “il più grande poeta del XX secolo, in qualsiasi lingua” e considerato da Harold Bloom tra gli scrittori più rappresentativi del canone Occidentale, è stato insignito nel 1971 del Premio Nobel per la letteratura.

Neruda: 'Se d’improvviso mi dimentichi non cercarmi, ché già ti avrò dimenticata'

Ha anche ricoperto per il proprio Paese incarichi di primo piano diplomatici e politici, come quella di Senatore…Per saperne di più continua a leggere qui

 

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On