Site icon Oggigiorno.com

Naspi, Come funziona il nuovo sussidio per disoccupati

Ecco chi potrà beneficiarnexLa nuova assicurazione sociale per lximpiego è lxammortizzatore sociale scaturito dal Jobs Act.

Si chiama Naspi (nuova assicurazione sociale per lximpiego) . Ex il nuovo ammortizzatore sociale nato con lxapprovazione del Jobs Act e dalla prossima primavera, probabilmente da maggio, sarà la ciambella di salvataggio per i lavoratori dipendenti italiani che resteranno. Lxintento dietro questo nuovo sussidio è palesemente quello di unificare i due ammortizzatori attualmente in vigore, Aspi e Mini-Aspi.

Entrerà in vigore xda maggiox Ed ecco come funzionerà.

x Il lavoratore deve essere stato assunto con un contratto da dipendente e trovarsi in uno stato di disoccupazione involontaria.

x Il disoccupato deve avere alle spalle almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 48 mesi (4 anni) e aver svolto almeno 18 giorni di lavoro nellxanno precedente.

x Lxammontare dellxassegno è pari a (circa) il 75% della retribuzione per la parte di stipendio che non supera i 1.195 euro.

x Per la quota di salario che oltrepassa questa soglia, invece, lxindennità si riduce al 25%. Per tutti i sussidi è previsto comunque un tetto massimo di 1.300 euro lordi.

x A partire dalla quinta mensilità, lxassegno si riduce del 3% ogni mese.

x Lxassegno viene liquidato per un periodo massimo pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni.

x A differenza di quanto accade oggi con lxAspi, che si protrae per 10 mesi ma può coprire fino a 18 mensilità, se il disoccupato ha più di 55 anni, non sono previste durate differenti a seconda dellxetà del beneficiario.

x Chi incassa la Naspi è obbligato a seguire dei corsi di formazione e riqualificazione professionale.

x Chi vuole avviare unxattività di lavoro autonomo può farsi liquidare tutte le indennità cui ha diritto in unxunica soluzione purché non ricavi, dalla nuova libera professione, un reddito superiore a circa 4.800 euro annui.