Site icon Oggigiorno.com

Mutui, in Italia tassi più convenienti ma non come in Germania

Mutui, in Italia tassi più convenienti ma non come in Germania

Mutui, in Italia tassi più convenienti ma non come in Germania. Accendere un mutuo, si sa, è una decisione importante e molto spesso obbligata ma secondo gli ultimi dati, pare che accendere un mutuo in Italia convenga davvero.

I mutui per la casa in Italia infatti in questo momento sono tra i più bassi nellxEurozona con oscillazioni comprese fra lo 1,03% ed il 2,08% a seconda dellxistituto e del tipo di tasso scelto, se variabile o fisso. Ex quanto risulta da unxindagine di Facile.it e Mutui. it che ha preso in considerazione un immobile da 180.000 euro con un mutuo di 120 mila euro in dieci anni NellxEurozona va meglio solo ai tedeschi e ai francesi (che per il tasso fisso si vedono applicare, rispettivamente TAEG allx1,70% e 1,87%), ai portoghesi (tasso fisso 1,91%) e soprattutto ai finlandesi (dove il tasso fisso è dellx1,25%) Se in Spagna i tassi non sono troppo lontani da quelli italiani (fra 1,85% e 2,10% se fisso; fra 0,80% ed 1,20% se a tasso variabile) e poco più alti nei Paesi Bassi.

L’analisi di Mutui.it e Facile.it non si è fermata alla sola Europa e ha verificato quali siano le condizioni applicate ai finanziamenti anche in molte altre parti del mondo.

In ogni caso, in Italia questo finanziamento oggi è indicizzato con TAEG compresi fra 1,03% ed 1,10% se a tasso variabile e fra 2,01% e 2,08% se a tasso fisso.

xNel vecchio continente va meglio solo ai tedeschi e ai francesi (che per il tasso fisso si vedono applicare, rispettivamente TAEG all’1,70% e 1,87%) e, soprattutto, agli svizzeri; al di là delle Alpi chi decide di comprare casa col mutuo dovrà considerare un tasso dell’1,65% se sceglierà il tasso fisso e appena dello 0,65% se opterà per il variabilex, dice la ricerca.

Un discorso diverso vale invece per il Regno Unito, dove i mutui, non essendo denominati in Euro, hanno dinamiche slegate da quelle del resto di Europax.

Insomma se proprio dovete accendere un muto almeno consolatevi con questa notizia. Inoltre ricordiamo che prima di procedere con l’acquisto di un immobile ad uso residenziale, è dunque necessario avere un quadro ben chiaro e completo di tutte le agevolazioni e i risparmi fruibili derivanti dall’accensione di un mutuo prima casa. Acquistare casa significa compiere un passo piuttosto importante all’interno della vita di ogni individuo.

La normativa consente a chiunque di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa ottenendo un’agevolazione fiscale che consente di detrarre l’Irpef lorda per un importo pari al 19% degli interessi passivi, oltre agli oneri accessori previsti per l’accensione del contratto di mutuo.

Quando si parla di agevolazioni e di risparmi inerenti l’acquisto di un immobile ad uso residenziale, è impossibile non tenere in considerazione lo strumento approntato dal MEF nel 2014: il Fondo di Garanzia per la Prima Casa. Insomma fate attenzione a tutto.