Site icon Oggigiorno.com

Multe valide anche senza ordinanza su cartello stradale

Multe valide anche senza ordinanza su cartello stradale

Con una sentenza si spazza via la speranza degli automobilisti sulle multe. Si tratta della 7709 del 2016 della Corte di Cassazione, che cancella il mito, di evitare una multa impugnando la sanzione per assenza dellxindicazione dellxautorizzazione sul retro del cartello che imponeva il limite infranto. Infatti, da oggi saranno valide anche le multe senza ordinanza su cartello stradale.

LEGGI ANCHE: Smonta l’autovelox per evitare la multa

Si legge nella decisione che: xl’eventuale mancata apposizione sul retro della segnaletica stradale della indicazione della relativo provvedimento amministrativo regolante la circolazione stradale non determina di per sè l’illegittimità del segnalex.

LEGGI ANCHE: Multe prese in autostrada, senza foto non valgono

Si legge ancora sulla sentenza: xIn tema di segnaletica stradale, la mancata indicazione, sul retro del segnale verticale di prescrizione, degli estremi della ordinanza di apposizione – come invece imposto dall’art. 77, comma 7, del Regolamento di esecuzione del codice della strada (…) – non determina la illegittimità del segnale e, quindi, non esime l’utente della strada dall’obbligo di rispettarne la prescrizione, con l’ulteriore conseguenza che detta omissione non comporta l’illegittimità del verbale di contestazione dell’infrazione alla condotta da osservarex.