E’ morto Paolo Villaggio, l’attore genovese che interpretava il famoso ragionier Fantozzi aveva 84 anni. Con lui scompare uno dei pochi veri attori comici italiani.

Paolo Villaggio è morto a Roma, era ricoverato in una clinica da tempo ed era gravemente malato. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la figlia Elisabetta su Facebook dove, su una foto del padre giovanissimo, scrive: “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”.

Entrato nella cultura popolare con il personaggio del ragioniere Ugo, aveva recitato con Fellini, Olmi e Monicelli, ottenendo premi prestigiosi.

Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Leone d’oro alla carriera nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nato a Genova nel 1932, dopo aver abbandonato gli studi di giurisprudenza e avere svolto diversi lavoretti, fra cui l’intrattenitore sulle navi da crociera, viene assunto come impiegato in una industria nella quale organizza gli eventi aziendali.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore