Morto Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea

Si chiamava Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea che è scomparso poche ore fa. Grande tristezza per la sua morte. Ingvar aveva 91 anni e aveva scelto il nome addizionando alle sue iniziali (IK) le prime lettere della fattoria di famiglia dove era cresciuto (Elmtaryd) e del paese natio (Agunnaryd) per il nome della sua azienda Ikea.

Deceduto a novantuno anni, da sempre alle prese con problemi di alcolismo, simpatizzante nazista in gioventu’, Kamprod aveva fondato Ikea in Svezia nel lontano 1943. Sul sito dell’azienda si legge: “Con grande emozione annunciamo la scomparsa all’età di 91 anni di uno dei più grandi imprenditori del Ventesimo secolo, il fondatore di IKEA Ingvar Kamprad. Il suo sogno era creare una vita migliore per la maggioranza delle persone, la nostra promessa è di continuare a farlo vivere”.

Viene inizialmente costituita nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano: penne, fiammiferi, orologi, bustine di semi e decorazioni. Kamprad, diciassettenne, decise di utilizzare la somma di denaro ricevuta dal padre come premio per lo studio, per aprire una propria attività.

Nel 1950 i mobili entrarono a fare parte dell’assortimento e nel 1951 venne realizzato il primo catalogo: una pubblicazione di 16 pagine con illustrazioni dei vari prodotti disponibili; un segno distintivo da questo momento per l’azienda. Ricordiamo che i negozi Ikea sono famosissimi in tutto il mondo e sempre più la gente si affida all’arredamento low cost.

Morto Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea

Nel 1953 la sede venne trasferita ad Älmhult, nel sud della Svezia, dove nel 1958 Ingvar Kamprad aprì il suo primo negozio. Da qui IKEA iniziò a specializzarsi gradualmente in mobili e complementi d’arredo sviluppando un proprio assortimento esclusivo, fornendo articoli di design a prezzi vantaggiosi e accessibili alla maggior parte della popolazione. L’assortimento di mobili e complementi d’arredo, curato e sviluppato da responsabili di prodotto ad Älmhult (Svezia), è progettato da designer che lavorano per IKEA. I principi su cui si basa la produzione sono il prezzo basso, la funzione e l’estetica… Continua a leggere

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore