Site icon Oggigiorno.com

Montale: ‘Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere’

Eugenio Montale

Eugenio Montale diceva che xMolti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interromperex. Con questa frase, oggi volgiamo ricordare lxanniversario di morte del celebre autore, che si spense il 12 settembre del 1981 a Milano.

Questo pensiero però, ci invita anche a riflettere anche sulla complessità delle relazioni e dei rapporti di coppia. Cxè molta attualità nel ragionamento dello scrittore, che rimarca come, molte coppie, pur sapendo che è finita, evitano il distacco per mancanza di coraggio o, peggio ancora, per abitudine. Sono infatti, tantissime le relazioni finite che non si arrestano per via dellxabitudine o per la paura di restare soli.

Ovidio, invece, in uno dei poeti romani più importanti della letteratura latina ,disse che noi uomini: ‘Siamo sempre lenti a smettere d’amare perché speriamo di essere amati’.

Ci sono dei momenti in cui bisogna dire basta e chiudere, soprattutto quelle relazioni insane e considerate tossiche. Ci sono dei momenti in cui bisogna farsi coraggio e dire addio alla persona che non fa stare più bene e che rende infelici. Lasciare andare l’altro è un gesto di rispetto verso se stessi.

Allontanare dalla vita una persona che toglie il sorriso e la gioia di vivere, è fondamentale per ritrovare la pace interiore. Chi ama non fa stare male, ma soprattutto, chi vuole bene all’altro fa di tutto per vederlo sorridere. Lxautore, pertanto inviata a fare attenzione e a riflettere sulle questioni importanti da salvaguardare.

“Io sono come unxvinoxche sta invecchiando. Ilxvinoxinvecchiando dicono che migliori, ma non tutti ixvinixmigliorano, alcuni inacidiscono.” E. Montale

Ma chi era Eugenio Montale:

Eugenio Montale, nato a Genova,x12 ottobrex1896x e morto a Milano,x12 settembrex1981, nel corso della sua vita è stato unxpoeta,xtraduttore,xscrittore,xfilosofo,xgiornalista,xcritico letterario,xcritico musicalexexpoliticoxitaliano. La sua formazione è dunque quella tipica dellxautodidatta, che scopre interessi e vocazione attraverso un percorso libero da condizionamentixPer saperne di più clicca qui e leggi