Site icon Oggigiorno.com

Monogamia, secondo la scienza non è una cosa da umani

Monogamia, secondo la scienza non è una cosa da umani

Ma la Monogamia è ancora un valore da proteggere e portare avanti? Secondo gli esperti essere monogami non è una scelta naturale, anzi!

A sostenerlo e a dimostrarlo sono stati proprio gli scienziati dellxUniversità del Texas, che hanno effettuato degli esperimenti in proposito. Il dottor David Buss, uno degli autori della ricerca, ha spiegato anche sul Sunday Times che “la monogamia permanente non caratterizza i modelli di accoppiamento primari degli esseri umani. Rompere con un partner e accoppiarsi con un altro può caratterizzare con maggiore precisione la comune, forse la principale, strategia di relazione degli esseri umanix. Buss, che ha condotto lo studio insieme a Cari Goetz, assistente alla California State University, suggerisce infatti nell’indagine pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences che in particolare le donne tengano in qualche modo traccia del valore del proprio compagno confrontandolo con quello di altri single.

LEGGI ANCHE: Arriva il Materasso ‘smart’ che smaschera i tradimenti

I ricercatori inoltre sostengono, che alla base di questo comportamento monogamico ci sarebbe proprio la spinta evolutiva, per la quale i nostri antenati hanno dovuto superare malattie e cercare partner sempre migliori per perpetuare la specie. Ad avvalorare la tesi è intervenuto anche un gruppo di ricercatori dell’università canadese di Waterloo sotto la direzione di Chris Bauch. Secondo quanto scoperto dagli scienziati la transizione dalla poligamia alla monogamia avrebbe avuto una ragione puramente empirica, tutt’altro che ideologica: i maschi della specie umana, cioè, hanno capito ben presto, stando ai dati già in epoca preistorica, che sacrificando la propria indole cacciatrice e accontentandosi di un’unica compagna per la vita avrebbero ridotto il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

A confermare il principio dell monogamia forzata sono state persino alcune star di Hollywood come Will Smith, che parlando del rapporto con la moglie afferma: «La nostra prospettiva è che non si debba evitare quel che è naturale, ed è inevitabile essere attratti da altre persone. E se ce n’è bisogno, allora bisogna dire al proprio partner: “Senti, vorrei fare sesso con quella persona, però non lo farò se non approvi”». Anche Scarlett Johansson, in una delle sue ultime interviste ha confermato le sue idee in proposito dicendo: «La monogamia non è naturale». Insomma, in questo modo ci si renderebbe consapevoli delle proprie inclinazioni naturali, forse troppo spesso, oppresse da una logica cattolica e utopistica del “per sempre a qualunque costo”.

Tuttavia, unxaltra ricerca della Rutgers University e della New York University ha sostenuto che “le coppie considerano meno attraenti le persone che percepiscono come una minaccia alla loro relazione”. Lo fanno sia le donne che gli uomini. ha dichiarato la Dott. Shana Cole della Rutgers University, one of the study authors che percepire in modo falsato l’attrazione delle persone che rappresentano un pericolo per la propria relazione potrebbe aiutare le persone a resistere all’inclinazione di frequentarlo. xQuesto x afferma ancora il dottore x è di fondamentale importanza, dal momento che l’attrazione fisica è la ragione principale per cui le persone decidono di frequentare qualcuno o di nutrirvi delle aspirazioni romantiche”.