Un momento difficile capita ad ognuno di noi, nella vita. È la dura realtà delle cose: prima o poi ci imbatteremo tutti in un momento poco semplice da vivere. E questi eventi vanno a minare quel senso di sicurezza e stabilità che ci rende la quotidianità più tollerabile.

Superare un momento non facile non è una prova che si affronta con dimestichezza o piacere. Non a caso, il primo istinto che ci spinge è quello di rifuggire il dolore, distaccarsi dall’accaduto, negare ciò che è successo. 

E qui, in questo limbo di negazione e principio di dolore, intraprendiamo una vera e propria battaglia con le nostre emozioni per non accettare la realtà del momento che stiamo affrontando. 

3 azioni utili per superare un momento difficile 

Se vogliamo lasciarci alle spalle la sofferenza, dobbiamo capire cosa accade dentro di noi e questa piccola guida vuole essere qualcosa di concreto per superare questo momento difficile e riprendere in mano la tua vita, come meriti. 

Cosa fare, dunque, per superare questo momento? Vediamolo insieme.

Quello che è capitato era l’unica cosa che poteva capitare

Se torni indietro con la mente agli anni della tua crescita, noterai che ciò che ti ha portato maggiore beneficio sono, paradossalmente, momenti come quello che stai vivendo. Sono proprio le difficoltà che ci permettono di costruire la nostra persona e la nostra natura guerriera. 

Il primo passo per superare i momenti difficili è quindi quello di comprendere il ruolo fondamentale che ha quel dato momento difficile nella tua vita. Le difficoltà sono, infatti, un potente strumento di crescita e fase fondamentale di ogni processo di crescita. Senza un vissuto di difficoltà di fatto non si cresce e questo vale in qualsiasi ambito. 

Per superare un momento difficile, presta attenzione al dialogo interiore

Domande tipo “Perchè proprio a me?” servono soltanto a cadere in una spirale di sofferenza senza via d’uscita. 

Accetta che nella vita ci siano degli alti e bassi

Non può essere più buio di mezzanotte ma neanche più luminoso di mezzodì, si sul dire.

Un momento difficile e attimi di felicità fanno parte del ciclo della nostra vita e non possono esistere l’una senza l’altra. Non potremmo goderci fino in fondo la felicità se non avessimo mai conosciuto la tristezza e la sofferenza. 

Puoi affrontare un momento difficile e accettare la felicità come un dono. Anche se nel complesso ti trovi in un momento poco sereno, non negarti la possibilità di provare felicità per altri aspetti della tua vita che invece ti stanno dando anche solo delle piccole soddisfazioni.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore